US Open: Osaka e Schwartzman ricevono il premio sportività
Naomi Osaka e Diego Schwartzman sono stati insigniti dello US Open Sportsmanship Award, un premio che dal 2011 la USTA riserva a chi, in campo femminile e maschile, si sia distinto per la propria sportività nel corso delle US Open Series. Sicuramente il comitato che si occupa dell’assegnazione del premio è rimasto colpito dal premuroso gesto di Naomi Osaka nei confronti di Cori Gauff, con la quale ha deciso di dividere l’intervista post match per permetterle di salutare e ringraziare degnamente gli spettatori presenti.
L’obiettivo del premio è quello di “educare e ispirare i giovani e i loro genitori a sviluppare e mostrare un alto grado di sportività e un atteggiamento di fair play e di rispetto reciproco dentro e fuori dal campo da tennis. Alla base, c’è l’imperativo etico secondo cui la correttezza è più importante che vincere“. I prerequisiti includono la partecipazione ad almeno due tornei delle Series, oltre agli US Open 2019. Ogni vincitore degli US Open Sportsmanship Award riceve un trofeo e una donazione di 5,000$ da indirizzare ad un ente benefico di sua scelta.
“Naomi e Diego sono entrambi incredibili concorrenti e atleti, ma agli US Open di quest’anno, e per tutta l’estate, hanno dimostrato un livello di sportività che è ancora più impressionante del loro gioco in campo“, ha detto Todd Martin, co-presidente del comitato di selezione degli US Open Sportsmanship Award. “Siamo incredibilmente lieti di consegnare loro gli US Open Sportsmanship Awards di quest’anno e li ringraziamo per essere stati veri modelli di comportamento e ispirazioni per tutti coloro che giocano a tennis“.