Cincinnati: il tabellone delle qualificazioni femminili
La 91esima edizione femminile del torneo di Cincinnati, con le prime 14 giocatrici del mondo tutte presenti, offrirà un livello altissimo e anche per quanto riguarda le qualificazioni non c’è da lamentarsi. A cercare di accaparrarsi uno degli otto posti disponibili per il tabellone principale, saranno infatti solo top 100 (fatta eccezione per le wild card) e non mancheranno dunque match equilibrati e imprevedibili, come la WTA ci ha abituato negli ultimi tempi.
Ad aggiudicarsi la testa di serie n. 1 è addirittura le semifinalista dell’ultima edizione di Wimbledon, Barbora Strycova, che da numero 31 del mondo affronterà l’estone Kaia Kanepi (34 anni, n. 72). Segue nel seeding Shuai Zhang, anche lei reduce di un ottimo Wimbledon. La cinese, che non è mai entrata in top 20 in carriera, sfiderà al primo turno Kristyna Pliskova. Restando sul tema Cina, troviamo anche Yafan Wang (25 anni, n. 51) il cui match sarà forse uno dei più seguiti, principalmente per osservare la sua avversaria, appena al suo terzo match stagionale. Si tratta di CoCo Vandeweghe che, grazie ad una wild card, cerca di dare un po’ di continuità dopo quanto fatto a San José due settimane fa.
La presenza di tenniste a stelle e strisce è ovviamente cospicua (a differenza di quelle italiane, del tutto assenti) e sarà interessante anche osservare Bethanie Mattek-Sands che si trova in condizioni non troppo dissimili da quelle di CoCo, anche se lei almeno quest’anno può “vantare” già cinque match di singolare disputati. La 34enne di Phoenix se la vedrà con la kazaka Elena Rybakina (20 anni, n. 63). Infine un’altro nome che spicca è quello di Kristina Mladenovic. La francese attuale n. 50 del mondo non avrà vita facile contro la polacca Magda Linette (27 anni, n. 72).