WTA Norimberga, il tabellone: guidano Putintseva e Siniakova
Di livello decisamente inferiore rispetto all’altro International della settimana, quello di Strasburgo (che può contare una top 10 come prima testa di serie, l’australiana Ashleigh Barty, e due top 20 come Sabalenka e Wang) è il torneo WTA di Norimberga. A guidare il seeding è la kazaka Yulia Putintseva, seguita da Katerina Siniakova e Ajla Tomljanovic (le uniche giocatrici comprese nelle prime 50 del mondo ai nastri di partenza dell’evento tedesco).
Ci sarà la campionessa in carica Johanna Larsson, non fortunata nel sorteggio: la svedese dovrà vedersela infatti con Svetlana Kuznetova, in tabellone grazie ad una wild card. Alison Riske invece, finalista lo scorso anno, sarà testa di serie numero 4 e all’esordio sfiderà una qualificata. Alexandrova, Flipkens, Rodina e Petkovic sono le altre quattro teste di serie, mentre i restanti due inviti sono stati riservati a due giocatrici di casa: Sabine Lisicki e Anna-Lena Friedsam (che esordiranno rispettivamente contro Tomljanovic e Begu).
Non si registrano presenze italiane nel tabellone principale, mentre erano due le azzurre al via delle qualificazioni. Giusto dire ‘erano’, dato che entrambe sono state eliminate all’esordio: Sara Errani e Anastasia Grymalska si sono infatti arrese in due set alla cipriota Raluka Serban e alla serba Dejana Radanovic (rispettivamente numero 233 e 216 del mondo).