Montecarlo: a Zverev la prima contro Auger-Aliassime. Sfiderà Fognini

da Montecarlo, la nostra inviata

Alexander Zverev, numero 3 del mondo, affronta sul campo centrale, per la prima volta in carriera, il giovane fenomeno canadese, classe 2000 e numero 33 della classifica, Felix Auger-Aliassime. Nel palmares di Zverev, nato nel 1997, ci sono già ben 3 tornei Masters 1000: Roma, Madrid e Montreal. Nel cielo di Montecarlo, dopo un martedì grigio, splende il sole, accompagnato da una piacevole brezza.

Zverev mette subito pressione ad Aliassime e gli strappa il servizio di apertura. La partita tra i due giovani talenti, entrambi residenti tra l’altro proprio nel Principato di Monaco, entra subito nel vivo. Aliassime cerca le righe e varia molto i colpi incorrendo però in troppi errori, mentre Alex controlla gli scambi: in mezz’ora di gioco il tedesco vola a condurre 5 a 1 e, sul servizio dell’avversario, si guadagna le prime tre palle del set. Felix con l’ennesimo errore gli consegna il parziale alla prima occasione utile. Saranno 14 gli errori non forzati del canadese nel corso di questo primo set.

Aliassime non perde però la calma e nel secondo parziale sembra aver finalmente preso le misure del campo Ranieri III. Felix mette così a segno il primo break dell’incontro per la gioia del numeroso pubblico che ha ormai adottato il giovanissimo atleta, dal francese perfetto. Felix fatica a tenere il servizio nel quarto gioco, ma risolve con una bella discesa a rete. Zverev lancia maledizioni al cielo e con aria infastidita mette in scena un turno pressoché perfetto in battuta. Aliassime torna a essere falloso e con un paio di errori non forzati e un doppio fallo regala il contro break ad Alex. Felix continua però a forzare il gioco e costringe Zverev all’errore quando lo porta nei pressi della rete, zona del campo non particolarmente amata dal tedesco.

Sul 4 pari i servizi sono ormai saltati. È Zverev il primo a riuscire a tenere nuovamente un turno in battuta, e a issarsi poi fino alla palla del match. Felix sbaglia la prima di servizio, mette in campo la seconda e inizia il gioco. Zverev da fondo campo tiene lo scambio ed è ancora una volta un errore di Aliassime a chiudere i giochi e a consegnare la partita ad Alexander. Ad aspettare Zverev ora il nostro Fabio Fognini, volato direttamente agli ottavi grazie al ritiro di Gilles Simon.

in aggiornamento

Risultati:

T. Fritz b. D. Schwartzman 6-4 6-2
[10] D. Medvedev b. R. Albot 6-1 6-2
[6] S. Tsitsipas b. M. Kukushkin 6-3 7-5
C. Norrie b. M. Fucsovics 7-6(3) 6-3
P.H. Herbert b. [5] K. Nishikori 7-5 6-4
[13] F. Fognini b. G. Simon W/O
[3] A. Zverev b. [WC] F. Auger-Aliassime 6-1 6-4

Il tabellone completo