I challenger della prossima settimana: Lorenzi a Monterrey, tanta Italia da Mouratoglou e Ferrero. Buon sorteggio per Musetti

In una settimana che non vedrà la disputa di alcun torneo del circuito maggiore maschile, sarà invece piuttosto ricco il menu dei challenger. Se ne disputeranno tre: in ordine di importanza, si giocherà a Monterrey, Sophia Antipolis (presso l’accademia di Mouratoglou) e ad Alicante (sui campi dell’accademia di Ferrero). L’Italia sarà rappresentata in tutti e tre i tornei, e se in Messico ci sarà solo Lorenzi a difendere i colori azzurri, negli altri due tornei si contano ben diciassette giocatori italiani inseriti nel tabellone principale. Una rappresentativa molto folta, rispetto alla quale l’interesse sarà catalizzato soprattutto da Lorenzo Musetti e Jannik Sinner (impegnato oggi a Pula per la finale di un torneo ITF), a cui è stato riservato un posto rispettivamente a Sophia Antipolis e Alicante.

In Francia, sui campi che nel 2017 avevano ospitato la prima edizione del Verrazzano Open – dismesso nel 2018 e quest’anno riabilitato con un altro nome, ‘Mouratoglou Open‘ – saranno impegnati ben nove italiani cinque dei quali, Sonego, Mager, Giannessi, Baldi e Bolelli, inseriti tra le teste di serie e quindi beneficiari di un bye al primo turno. Il sorteggio non è stato troppo crudele con Lorenzo Musetti, che giocherà contro l’egiziano Maamoun (n.484 del mondo) il suo secondo incontro a livello challenger dopo la sconfitta di Bergamo contro Safiullin. Impegni francesi per Marcora (Lamasine), Viola (Tatlot) e Donati (De Schepper).

In Spagna ci sarà un solo italiano in meno – otto in totale – e le teste di serie saranno due, Arnaboldi e Caruso. Subito derby tra Gaio e Brancaccio, mentre Jannik Sinner affronterà un’altra wild card, il promettentissimo (quasi) 16enne spagnolo Alcaraz Garfia. Come detto, il giocatore altoatesino si trova ancora in Sardegna per disputare la finale del torneo ITF di Santa Margherita di Pula, che potrebbe valergli il terzo titolo consecutivo dopo Bergamo (challenger) e Trento.

A Monterrey, ricco challenger da oltre 160000 dollari di montepremi, Paolo Lorenzi è la quinta testa di serie e affronterà al secondo turno uno tra Donald Young e Ortega-Olmedo. I primi tre favoriti del seeding sono Sandgren, Klahn e nientemeno che Feliciano Lopez. Il torneo messicano ha concesso anche una wild card a Tipsarevic.

I tabelloni completi: SOPHIA ANTIPOLISALICANTE MONTERREY