Monza fa sul serio: è ufficiale la candidatura per ospitare un torneo dal 2020

Un paio di settimane fa era sembrata già più che una semplice voce ottimistica, ma adesso è arrivata l’ufficialità. La città di Monza ha avviato un progetto per ospitare un ATP 250 su erba a partire dalla prossima stagione.

Come annuncia un comunicato dell’agenzia Mito Group, che ha sede a Roma e proprio a Monza e si occuperà dei dettagli organizzativi della candidatura, l’evento è concepito per andare in scena su 6 campi in erba all’interno dellAutodromo di Monza‘. I campi verrebbero allestiti e smantellati per ogni edizione del torneo, che per il resto potrebbe contare su tutte le facilities già esistenti all’interno dell’autodromo.

La settimana interessata sarebbe la 26esima del calendario ATP, quella che precede immediatamente Wimbledon e al momento è occupata dai tornei di Eastbourne e Antalya. Proprio il torneo turco sembra il principale indiziato a lasciare spazio a una nuova manifestazione, e tra le città candidate alla successione figura anche Monza.

Nel comunicato rilasciato da Mito Group si legge che la candidatura è stata presentata ufficialmente lo scorso 15 febbraio e che l’agenzia di comunicazione e marketing si avvarrà del supporto di un altro soggetto, GAME Comunicazione & Media, che gestirà il rapporto con la stampa.

Il ‘Monza Open 2020‘, così come dovrebbe chiamarsi il nuovo torneo, riporterebbe il grande tennis in Italia – e nello specifico in Lombardia – 15 anni dopo l’affermazione di Robin Soderling nell’ultima edizione del torneo International Series (categoria che equivale agli attuali ATP 250) di Milano.