Il tabellone femminile di Acapulco: guida Stephens, primo turno da brividi Azarenka-Collins
Tutto pronto in Messico per l’Abierto al femminile, splendido prologo preparatorio al Sunshine Double prossimo venturo. Tabellone interessante, considerata la categoria, e anche se taluni storceranno il naso notando l’assenza delle più note vedette del circuito, i buoni motivi per buttare un occhio dalle parti dello splendido Fairmont Acapulco Princess non mancano di certo.
Consulta tutti i tabelloni della settimana
Unica top ten ai nastri di partenza, Sloane Stephens guida il draw e apre contro Pauline Parmentier: nel suo quarto c’è Maria Sakkari, anche se noi, in quelle zone, temeremmo soprattutto Yafan Wang. Donna Vekic (esordio insidioso con Misaki Doi) e Johanna Konta (che testerà l’ennesimo ritorno nel tour di Laura Siegemund) sono le altre presenze in vista della parte alta, naturalmente insieme alla futura star Amanda Anisimova, la quale ha avuto in sorte una qualificata.
L’incontro più interessante del primo round si trova all’estremo sud del tabellone, dove la seconda favorita in gara Danielle Rose Collins, reduce da brillante Open d’Australia, trova subito Vika Azarenka, alla ricerca del ritmo dei tempi belli e di un minimo di serenità nel mezzo della tempesta legale per la custodia del piccolo Leo. Chi vince può pescare al secondo turno Stephanie Voegele, qui finalista lo scorso anno, e un percorso tutto sommato soft: la più pericolosa, in basso, può essere Saisai Zheng, opposta al debutto alla wild card locale Renata Zarazua.
Dal tabellone di qualificazione, che promuoverà sei giocatrici in quello principale, potrebbe arrivare anche un rinforzo italiano. Si tratta di Martina Trevisan, che ha superato il primo turno e stanotte attorno alle 2 italiane affronterà la belga Bonaventure per guadagnarsi il quinto main draw della sua carriera.