B1F> Chromavis Abo ad Albese a caccia del quinto posto

Sabato alle 21 trasferta in terra comasca a domicilio della Tecnoteam nell’ultima giornata d’andata. Francesca Gentili ex di turno. La guida al match

OFFANENGO (CREMONA), 18 GENNAIO 2019 – Un duello per il quinto posto, con la vincente che proverà a rimanere in scia delle prime quattro, fin qui capaci di viaggiare ad alte velocità. E’ ricca di interesse la trasferta comasca che attende la Chromavis Abo, di scena sabato alle 21 ad Albese con Cassano a domicilio della Tecnoteam. Il match del PalaPedretti (ingresso libero) sarà valido come sfida dell’ultima giornata di andata del girone A di B1 femminile e presenterà molteplici motivi di interesse con la partita che precederà il turno di sosta prima dell’inizio del girone di ritorno.
Sul versante-classifica, Offanengo (sesta con 22 punti) proverà a salire di un gradino scalzando proprio l’avversario di turno, quinto a quota 23. La formazione di Leo Barbieri arriva all’appuntamento con il morale alto, forte dei quattro successi consecutivi ottenuti sempre centrando il bottino pieno e che hanno permesso alle neroverdi cremasche di conquistare due posizioni in classifica, migliorando il precedente ottavo posto. Le vittorie (coincise con l’avvento di Barbieri in panchina) sono arrivate contro le quattro squadre maggiormente in lotta per la salvezza; è evidente, dunque, come ora l’asticella si alzi, con una sorta di prova del nove per la Chromavis Abo.
“La classifica dice che Albese è al quinto posto – commenta il tecnico Leonardo Barbieri – ma la cosa più importante è cosa una squadra abbia in testa prima di entrare in campo. Ora abbiamo tanta consapevolezza, dettata non solo dalle quattro vittorie a fila, ma anche dal lavoro tecnico e tattico quotidiano che stiamo svolgendo e con la massima disponibilità delle ragazze. Tutte le partite fin qui sono state un crocevia e anche questo match non lo vedo diverso dal punto di vista mentale, anzi forse all’inizio questo fattore era più problematico. E’ una sfida importante, ma come lo saranno tutte le altre”. Quindi aggiunge. “Albese è una squadra con giocatrici di grande esperienza, molto quadrata soprattutto in attacco, dove – come in battuta –sbaglia anche molto poco. Inoltre, ha una palleggiatrice imprevedibile, difficile da leggere e che alterna bene le giocate. Alla luce di questo, capire bene la regia e far bene il muro-difesa diventa fondamentale per noi”.
L’EX – Nelle fila della Chromavis Abo milita l’ex di turno della partita: la centrale Francesca Gentili, due stagioni fa alla Tecnoteam Albese dove ora ritroverà da avversaria tre sue ex compagne di squadra: la schiacciatrice Giulia Citterio e le centrali Martina Piazza e Doriana Santamaria.
“E’ la prima volta – afferma la “torre” bolzanina di Offanengo – che sfido la Tecnoteam da avversaria, visto che l’anno scorso con Bedizzole eravamo in gironi di versi. Mi fa piacere tornare ad Albese: sul versante agonistico i risultati auspicati non erano arrivati, ma al di là di questo con le compagne di squadra mi ero trovata bene, con la società si è creato un bel rapporto e mi sono affezionata a tutto l’ambiente. Sarà una partita molto importante da giocare”.
L’AVVERSARIO – La Tecnoteam Albese occupa il quinto posto con 23 punti all’attivo e, al pari di Offanengo, è in striscia positiva, come testimoniano i tre successi consecutivi senza perdere set. In panchina c’è Cristiano Mucciolo, tecnico piemontese al primo anno ad Albese. A sua disposizione, un roster rinnovato e di qualità, dove non mancano alcune conferme, come per esempio Teli e Citterio in banda e Piazza e Santamaria al centro, giusto per fare qualche nome. In posto quattro c’è anche l’esperienza di Migliorin, mentre la regia è affidata a Galazzo, anche ex A2 a Caserta e Filottrano. Al centro, un altro volto nuovo è Aliberti, proveniente da Cuneo. Sabato Offanengo sfiderà anche due elementi del 6+1 già incontrati nella scorsa stagione: il libero Torrese (lo scorso anno compagna di squadra di Lisa Cheli a Pinerolo festeggiando la conquista dell’A2) e l’opposta Facco, sfidata nei quarti di finale play off con Talmassons.
“Fin qui – commenta coach Mucciolo – i risultati ci soddisfano, abbiamo iniziato in estate un progetto nuovo, con una rosa rinnovata e che potesse durare nel tempo. In primis abbiamo puntato sulla costruzione del lavoro e sull’amalgama di una formazione nuova, con l’obiettivo a livello di risultati di stare nella parte medio-alta della classifica e migliorare il nono posto dell’anno scorso. Ad Albese mi trovo bene, c’è un bel clima e si può lavorare in modo professionale”. Capitolo-Offanengo. “Me l’aspetto forte, agguerrita e in fiducia dopo quattro vittorie consecutive: forse siamo un po’ sfortunati a incontrarla adesso. La Chromavis Abo è una formazione di assoluto valore e credo abbia caratteristiche un po’ complementari alle nostre: loro molto fisiche e con attaccanti forti, noi una delle squadre più basse del campionato a livello di centimetri, ma con grandi qualità di seconda linea, soprattutto in difesa”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Tecnoteam Albese e Chromavis Abo saranno il primo arbitro Elisabetta Previtali e il secondo arbitro Barbara Manzoni.
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.
Tecnoteam Albese:
prima giornata: Futura Giovani Busto-Tecnoteam Albese 3-1
seconda giornata: Tecnoteam Albese-Arredo Frigo Makhymo 3-1
terza giornata: Don Colleoni-Tecnoteam Albese 3-0
quarta giornata: Tecnoteam Albese-Florens Re Marcello 3-1
quinta giornata: Capo d’Orso Palau-Tecnoteam Albese 1-3
sesta giornata: Tecnoteam Albese-Acciaitubi Picco Lecco 1-3
settima giornata: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Tecnoteam Albese 2-3
ottava giornata: Tecnoteam Albese-Pneumax Lurano 3-1
nona giornata: Lilliput Settimo Torinese-Tecnoteam Albese 3-1
decima giornata: Tecnoteam Albese-Volley 2001 Garlasco 3-0
undicesima giornata: Scuola del Volley Varese-Tecnoteam Albese 0-3
dodicesima giornata: Parella Torino-Tecnoteam Albese 0-3.
Chromavis Abo:
prima giornata: Arredo Frigo Makhymo-Chromavis Abo 0-3
seconda giornata: Chromavis Abo-Parella Torino 3-0
terza giornata: Futura Volley Giovani Busto-Chromavis Abo 3-1
quarta giornata: Chromavis Abo-Acciaitubi Picco Lecco 2-3
quinta giornata: Florens Re Marcello-Chromavis Abo 3-0
sesta giornata: Chromavis Abo-Lilliput Settimo Torinese 3-0
settima giornata: Don Colleoni-Chromavis Abo 3-1
ottava giornata: Chromavis Abo-Csv-Ra.Ma. Ostiano 1-3
nona giornata: Scuola del Volley Varese-Chromavis Abo 0-3
decima giornata: Chromavis Abo-Capo d’Orso Palau 3-0
undicesima giornata: Volley 2001 Garlasco-Chromavis Abo 1-3
dodicesima giornata: Chromavis Abo-Pneumax Lurano 3-0.

I PRECEDENTI – Nella scorsa stagione le due formazioni si sono affrontate nel campionato di B1 femminile, con Offanengo che ha incassato due vittorie. All’andata l’Abo espugnò il PalaPedretti nel giorno dell’Epifania (1-3), mentre nel ritorno al PalaCoim le cremasche vinsero 3-0 (22 aprile 2018).
IL TURNO – Questo il programma dell’ultima giornata d’andata del girone A di serie B1 femminile: Capo d’Orso Palau-Acciaitubi Picco Lecco, Lilliput Settimo Torinese-Arredo Frigo Makhymo, Tecnoteam Albese-Chromavis Abo, Csv-Ra.Ma. Ostiano-Don Colleoni, Pneumax Lurano-Parella Torino, Volley 2001 Garlasco-Futura Volley Giovani Busto, Scuola del Volley Varese-Florens Re Marcello.
LA CLASSIFICA – Futura Volley Giovani Busto 34, Don Colleoni, Acciaitubi Picco Lecco 29, Florens Re Marcello 28, Tecnoteam Albese 23, Chromavis Abo 22, Csv-Ra.Ma. Ostiano, Lilliput Settimo Torinese 20, Arredo Frigo Makhymo 16, Parella Torino 10, Volley 2001 Garlasco 7, Capo d’Orso Palau 6, Scuola del Volley Varese, Pneumax Lurano 4.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita verrà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina C.S. Alba Volley – Albese con Cassano. Sulla pagina Facebook Volley Offanengo 2011, invece, verranno pubblicati gli aggiornamenti di punteggio.

Nella foto Molaschi, Francesca Gentili, centrale della Chromavis Abo ed ex di turno contro la Tecnoteam

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011
Luca Ziliani