Sfuma il derby a Chengdu: passa Fognini, cade Berrettini

Sfuma l’attesa sfida tutta italiana ai quarti di Chengdu tra i freschi campioni di doppio a San Pietroburgo. Se Fabio Fognini, al debutto, è riuscito a onorare il numero uno del seeding, si è fermata invece al secondo turno la corsa di Matteo Berrettini. In due set (il secondo più sofferto del primo), il numero 13 del mondo ha la meglio sul qualificato belga Bemelmans e spezza così l’inerzia negativa (in singolare) dopo la precoce eliminazione in Russia da Klizan. Il primo set gira al terzo game, un break che mette Fabio alla guida fino al sicuro 6-4. Più spigoloso il prosieguo: il servizio scappa una volta per parte in un secondo set in cui però dal fronte azzurro piovono giù addirittura sei ace. Al tie break, bravo Fognini a spaccare subito l’equilibrio con una palla corta inarrivabile che ristabilisce subito le distanze. Allontanando le insidie.

Combatte invece per un paio d’ore Berrettini, che però non riesce a venire a capo di Matt Ebden dopo il successo all’esordio su Gunneswaran. L’Aussie, sesta testa di serie, è però altra pasta rispetto all’indiano: entra meglio in partita e si prende il primo set poggiando sul solido servizio e sul decisivo break al sesto game. Con la stessa arma (cinque ace) e lo stesso punteggio, però, l’azzurro si prende il secondo set dando l’idea di potersela giocare fino in fondo. Il parziale decisivo diventa sfida tra big server, questa volta non più soggetti a distrazioni. Il tie break è l’epilogo più scontato, dove esperienza e lucidità finiscono però per premiare il numero 47 del mondo.

Tra Fognini ed Ebden non ci sono precedenti. Sempre nella parte alta del tabellone, in scioltezza, Taylor Fritz si è liberato di Mikhail Kukushin lasciandogli appena sei game e attende il vincente della sfida più interessante, Basilashvili-Querrey.

(in aggiornamento)

Risultati:

[1] F. Fognini b. [Q] R. Bemelmans 6-4 7-6(2)
[6] M. Ebden b. M. Berrettini 6-3 3-6 7-6(3)
T. Fritz b. M. Kukushin 7-5 6-1
[3] N. Basilashvili vs S. Querrey

Il tabellone completo