US Open: Nishikori fa sul serio, tutto facile contro Kohlschreiber
NISHI (QUASI) PERFETTO, KOHLI NON HA SCAMPO – Nishikori conferma il netto dominio su Philipp Kohlschreiber vincendo anche il loro terzo confronto. Una partita praticamente perfetta per l’ex n. 4 del mondo, che per quasi tre set detta legge sul Louis Armstrong. Poi, alla fine del terzo parziale, il tedesco libera del tutto il braccio mettendo in difficoltà l’avversario e raggiungendolo su 5-5. Ma non basta. Nishikori ritrova immediatamente la chiave della vittoria e, con lo score di 6-3 6-2 7-5, accede per la terza volta in carriera ai quarti dello slam americano. Il suo prossimo avversario sarà il vincente della sfida tra Cilic e Goffin.
Fin dall’inizio, Nishikori (attuale n. 19 del mondo), impone il proprio gioco stordendo Kohlschreiber con il suo tennis rapidissimo ed estremamente chirurgico. Arriva subito il break per il giapponese che sale 2-0; viene a sua volta ripreso da Kohlschreiber che si avvicina sul 2-1, ma è un fuoco di paglia. Il giapponese, centrato e sempre in spinta, dilaga con un tennis brillante e senza appello, dominando il primo set per 6-3. In affanno e privo di soluzioni, Kohlschreiber subisce l’avanzata di Kei che continua a macinare da fondo con ritmo serrato; ben piantato con i piedi dentro il campo, si impone anche nel secondo set con lo score di 6-2.
Nella terza frazione, Philipp tenta di cambiare l’inerzia del match dimostrandosi molto più aggressivo; ciò gli permette di trovare maggiore profondità e, infatti, per la prima volta si trova in vantaggio nello score, salendo 3-2. Nonostante la maggiore aggressività da parte di Kohlschreiber, è il tennis di Kei a fare ancora la differenza. Rapidissimo con i piedi, Nishikori ha un ottimo controllo del campo, utilizzando al meglio le geometrie con soluzioni chirurgiche e accelerazioni ad hoc. Sul 3-3 arriva il break tutto giapponese che permette poi a Kei di allungare ancora sul 5-3. Ed ecco che sul 5-4 per Nishikori, il tedesco gioca si scioglie del tutto e, alla seconda palla break, strappa il servizio all’avversario per la seconda volta nel match, raggiungendolo sul 5-5. Il controbreak di Kei però è immediato e il finalista degli US Open del 2014, al secondo matchpoint, fa suo un incontro gestito in modo perfetto grazie a un tennis offensivo e brillante.
Laura Guidobaldi
(in aggiornamento)
Risultati:
[7] M. Cilic vs [10] D. Goffin
[21] K. Nishikori b. P. Kohlschreiber 6-3 6-2 7-5
[6] N. Djokovic vs J. Sousa
J. Millman vs [2] R. Federer