Wimbledon junior, Cocciaretto avanza al terzo turno

Continua la corsa di Elisabetta Cocciaretto, testa di serie numero 14 nel torneo di Wimbledon junior. Cocciaretto ha sconfitto per 7-5, 6-4 in un’ora e 33 minuti la statunitense Katie Volynets. Elisabetta è nata nel gennaio 2001 e attualmente nel ranking junior è numero 16. Volynets è del dicembre 2001, e numero 35 nel ranking junior.
Avversaria al prossimo turno di Cocciaretto sarà la cinese Wang Xinyu, anche lei nata nel 2001 (26 settembre), numero 4 del ranking junior ITF e testa di serie numero 4 del torneo. Nessun precedente fra di loro.

Ho seguito una parte del match dal vivo. Fisico compatto, con buona mobilità, Cocciaretto in questo match ha raccolto il 50% dei vincenti grazie al dritto (20 vincenti totali, 10 di dritto, e 3 di rovescio). Ma non è che il rovescio sia un colpo debole.  A mio avviso l’aspetto molto positivo di Elisabetta è che ragiona durante lo scambio e non prende decisioni a priori. Non è cioè quel tipo di tennista che ad esempio prima di giocare un quindici decide che deve essere più aggressiva e di conseguenza si ritrova a cercare un vincente su palle troppo difficili. No, Cocciaretto interpreta lo scambio colpo dopo colpo e reagisce di conseguenza: spinge se l’avversaria glielo permette, cerca il vincente quando ha una palla più attaccabile, o al contrario accetta di eseguire un colpo interlocutorio se non c’è la possibilità di ottenere di più. Insomma una interpretazione “logica” del tennis che, specie a livello junior, non è poi così scontata.