Gasquet festeggia i 32 anni con il ‘titolo della furbizia’

Un compleanno particolarmente felice per Richard Gasquet che festeggia i 32 anni con il 15esimo titolo in carriera. Domenica infatti il tennista di Béziers ha fatto suo il torneo ‘250’ di ‘s-Hertogenbosch, superando in finale il connazionale Jérémy Chardy per 6-3 7-6(5) nel 102esimo derby disputato da Richard nel circuito maggiore, il 70esimo vinto. Si tratta del terzo titolo su erba per Gasquet e di una performance particolarmente incoraggiante in vista dell’appuntamento di Wimbledon dove Richard ha disputato finora due semifinali, nel 2007 e nel 2015.

Enfant prodige e grande speranza del tennis francese nei primi anni Duemila, a Richard manca ancora un grande sigillo, nonostante il suo percorso lo abbia portato al best ranking n. 7. L’anno scorso, insieme a Simon, Pouille, Tsonga, Mahut e Herbert ha sollevato la tanto agognata insalatiera d’argento, portando la Francia alla decima vittoria in Coppa Davis.  Dopo il successo a ‘s-Hertogenbosch, il francese ha candidamente dichiarato di aver optato per il torneo olandese per evitare un certo… Roger Federer a Stoccarda: “Non sono sorpreso della sua vittoria. È stato meglio venire qui (a ‘s-Hertogenbosch), sapevo che Federer sarebbe andato a Stoccarda e quindi mi sono iscritto qui, lo confesso!“.

Con la vittoria in Olanda, Gasquet è nella Top 4 dei tennisti più vincenti nei tornei ‘250’: Roger Federer è al comando con 25 titoli, seguito da Murray e Ferrer a pari merito (16), da Gasquet (15) e da Cilic (14).