MotoXracing, Agostino Santoro firma la doppietta al Mugello
Sul circuito Internazionale del Mugello si è concluso il secondo e terzo round del Trofeo Yamaha R1 Cup 2018, il monomarca della Casa giapponese organizzato dal Moto Club Motoxracing ed EMG Eventi in collaborazione con Yamaha Motor Europe – Filiale Italia.
Nonostante le difficili condizioni meteo, estremamente variabili, è stato un weekend ricco di emozioni e di duelli in pista che hanno infiammato i 5245 metri del circuito toscano.
L’unico round doppio del Campionato ha visto il trionfo di Agostino Santoro, autentico mattatore del fine settimana grazie ad una splendida doppietta. Scattato dalla seconda casella dello schieramento, il pilota casertano si è imposto in gara 1 imprimendo un ritmo insostenibile per gli avversari, ad iniziare dal poleman Andrea Boscoscuro, secondo sotto la bandiera a scacchi.
L’ex Campione italiano della Supertstock 600 ha tentato di arginare lo strapotere del ventunenne campano anche nella seconda gara, impostando una prova d’attacco sin dallo start. La fuga del rider di Schio si è arrestata a due giri dal termine quando nulla ha potuto contro l’attacco decisivo di Santoro, che ha tagliato il traguardo da vincitore con appena mezzo secondo di vantaggio su Boscoscuro.
In un podio in fotocopia, al Mugello Circuit Rudy Oliva ha conquistato due terzi posti: nella gara del sabato il pilota di Mesagne non è stato in grado di tenere il ritmo degli avversari, accontentandosi di punti importanti in chiave campionato. Perso terreno prezioso nella bagarre dei primi giri, nella seconda manche il pugliese ha dato dimostrazione di poter lottare per il successo, sfiorando la vittoria per meno di un secondo e ribadendo il grande potenziale espresso nel primo round di Misano.
Alle spalle dei primi tre Roberto Farinelli e Armando Pontone si sono scambiati le posizioni ai piedi del podio, mentre nella speciale sottoclassifica “Time 103%” la lady Letizia Marchetti ha fatto registrare una doppietta, terminando ottava assoluta in entrambe le gare.
Con il risultato sulla pista toscana Santoro si è portato in testa alla classifica generale del Trofeo con 79 punti, 10 lunghezze in più di Oliva e 17 su Boscoscuro.
Agostino Santoro – 1° classificato
“Aspettavo con impazienza questa vittoria. Nonostante la pioggia caduta venerdì la moto è cresciuta molto in questo weekend. In gara 1 sono riuscito ad imprimere un ottimo ritmo mentre nella seconda prova non sono partito benissimo. Recuperata la concentrazione giusta sono riuscito a riprendere Boscoscuro, sferrando l’attacco vincente a due giri dal termine. Sono estremamente soddisfatto del weekend. Devo ringraziare la squadra perché mi ha saputo consigliare alcune soluzioni che si sono rivelate vincenti”.
Andrea Boscoscuro – 2° classificato
“Sono state due belle gare, anche se mi sono mancati un paio di decimi per arrivare alla vittoria. Il weekend è stato in parte condizionato dalle condizioni meteo che hanno rallentato il nostro lavoro. Devo rendere merito ad Agostino perché ha disputato due ottime gare, spingendo dal primo all’ultimo giro. In gara 2 ho cercato di imporre il mio ritmo ma non sono riuscito a contenere il ritorno di Santoro. Stiamo facendo passi avanti e siamo sempre più vicini alla vittoria”.
Rudy Oliva – 3° classificato
“Sapevo che avremmo incontrato più difficoltà rispetto al primo round di Misano. Ci sono mancati un paio di decimi sul passo gara. Nella seconda manche la moto è migliorata molto, ma non ho avuto un buon avvio. I duelli dei primi giri mi hanno fatto perdere contatto dalla coppia di testa ed è stato un peccato perché potevo lottare per la vittoria”.