Madrid: bene Halep, Wozniacki e Shapovalov. Grande Gasquet
da Madrid, i nostri inviati Luca Baldissera e Ferruccio Roberti
VAMOS SHAPO, OTTIMO GASQUET– Primo turno dominato in assoluta scioltezza per Denis Shapovalov. Il giovane mancino canadese ha maltrattato in due set senza storia lo statunitense Tennys Sandgren, apparso poco a suo agio in queste condizioni di gioco. La terra battuta piuttosto rapida di Madrid, al contrario, sembra piacere a Denis, che anche in allenamento aveva mostrato di trovarsi molto bene su questi campi. I soliti bei rovesci a una mano per Shapovalov, ottima continuità al servizio, e dritti ficcanti carichi di top-spin soprattutto a sventaglio. Solo nel secondo set Sandgren oppone un minimo di resistenza, ma il risultato finale di 6-1 6-4 non ammette repliche.
Poco dopo, gli spettatori del centrale si sono goduti una splendida prestazione di Richard Gasquet. Opposto a un Tomas Berdych decisamente in fase calante, il francese non ha esitato a salire sopra all’avversario dall’inizio alla fine del match. Intoccabile al servizio (zero palle break concesse), Richard ha fatto valere tutta la sua predisposizione al gioco su terra battuta, dando spettacolo con il rovescio, caricando in modo molto efficace il dritto, e in generale incontrando alla grandissima le pallate veloci e semipiatte di Tomas. La bellissima palla corta che gli ha dato il break del 5-2 nel secondo set è un esempio di quanto bene sentisse oggi i suoi colpi Gasquet, il 6-4 6-2 è severo per Berdych, ma giusto per quello che abbiamo visto in campo.
SIMONA E CAROLINE ALLA GRANDE – La corsa verso il terzo titolo consecutivo a Madrid della n. 1 del mondo Simona Halep parte nel migliore dei modi: la superiorità nei confronti di Ekaterina Makarova è stata netta tanto nel punteggio, 6-1 6-0, quanto nel gioco. La romena si è messa decisamente alle spalle la prestazione opaca di Stoccarda e per lei adesso sarà necessario conservare questo perenne controllo degli scambi da fondo anche nel secondo turno dove la possibile sfida contro Elise Mertens, una delle tenniste più in forma del momento, rappresenta un grosso incremento di difficoltà.
Prima di Halep, sempre sul Manolo Santana Stadium, era stata la n. 2 del mondo Caroline Wozniacki a comportarsi in maniera simile contro Daria Gavrilova. Entrambe provenivano da un ritiro per infortunio nel loro match precedente (stiramento addominale per la danese, problema al tendine d’Achille destro per l’australiana) e c’era grande incertezza sulle loro condizioni fisiche, svanita tuttavia sin dai primi scambi. La campionessa degli Australian Open, oltre alla forma atletica mostra di aver ritrovato anche quella mentale mentre è Gavrilova la più chiacchierona in campo, sia con se stessa che con il suo coach, e questo forse le causa le distrazioni fatali (sotto forma di doppi falli) che le costano il match finito 6-3 6-1. La tennista di Odessa attende ora la vincente di Errani-Barty.
(Paolo Di Lorito)
(in aggiornamento)
Risultati:
Primo turno WTA
[2] C. Wozniacki b. D. Gavrilova 6-3 6-1
[1] S. Halep b. E. Makarova 6-1 6-0
[3] G. Muguruza vs S. Peng
[10] P. Kvitova vs L. Tsurenko
C. Suarez Navarro b. B. Strycova 6-3 6-3
M. Buzarnescu vs M. Sharapova
[13] M. Keys vs [WC] S. Sorribes Tormo
[13] M. Rybarikova vs J. Konta
V. Azarenka b. A. Krunic 6-3 6-3
[9] S. Stephens vs [Q] S. Soler-Espinosa
D. Vekic vs [WC] G. Garcia Perez
S. Stosur b. A. Pavlyuchenkova 6-1 6-7(2) 6-3
[Q] D. Collins vs A. Sasnovich
[WC] M. Puig b. Z. Diyas 6-4 2-6 6-2
[15] A. Sevastova b. [Q] A.K. Schmiedlova 6-3 4-6 6-3
S. Zhang vs N. Osaka
[Q] Kr. Pliskova vs [Q] N. Vikhlyantseva
S. Cirstea b. K. Siniakova 6-4 2-6 6-4
A. Van Uytvanck vs E. Mertens
[Q] S. Errani vs A. Barty
[Q] B. Pera b. [Q] A. Sabalenka 6-4 2-6 6-3
Primo turno ATP
R. Gasquet b. [14] T. Berdych 6-4 6-2
D. Shapovalov b. T. Sandgren 6-1 6-4
Secondo turno qualificazioni ATP
[8] E. Donskoy b. [4] P.H. Herbert 3-6 6-3 7-6(6)
[12] N. Kicker b. [1] T. Fritz 6-2 3-6 6-3
[7] M. Copil b. [WC] J. Munar 7-6(5) 6-7(2) 6-4
[3] F. Mayer vs [11] D. Lajovic
[5] N. Basilashvili vs [10] M. Basic
[6] F. Delbonis b. [14] M. Youzhny 6-3 6-1
[13] M. Kukushkin b. [2] V. Troicki 7-6(5) 6-1
Il tabellone maschile – Qualificazioni
Il tabellone femminile – Qualificazioni