ATP Barcellona: Tsitsipas è già pronto, domina Thiem e va in semifinale
da Barcellona, il nostro inviato Federico Bertelli
TSITSIPAS IMPRESSIONANTE – Se la stampa spagnolo titolava oggi con un “Nadal tremendo”, dopo questa prestazione, di grande tennis durata meno di 90 minuti, il primo aggettivo che viene in mente per Tsitsipas è impressionante. Un po’ l’avevamo visto arrivare, noi di Ubitennis avevamo seguito tutti i match della promessa greca ed è stato un crescendo rossiniano; titubante con Moutet, buono con Schwartzman, di carattere con Ramos ed eccellente oggi e si qualifica per la sua prima semi in un ATP 500.
Un match che comincia male per il giovane greco che risente un po’ dell’emozione e va sotto subito di un break in apertura; da notare che nei primi giochi sono ben 7 gli errori non forzati, dato che sporca parecchio le sue statistiche. Decisivo quindi il terzo game in cui salva una palla break per il 3-0 Thiem e da lì, la mente e il braccio cominciano sciogliersi, il rovescio, nei primi game orribile, trova la misura e il diritto comincia ad armarsi. Impressionante la tenuta mentale del ragazzo; sul 2-3 palla break per il greco scambio intenso che si conclude con una rovescio di Thiem giudicato buono. L’anno scorso per una situazione simile era andato in tilt e aveva regalato la partita a Nadal a Montecarlo. Il chaval (ragazzo, in spagnolo), non perde però la compostezza. E continua a macinare tennis.
Primo set che quindi se ne va in 50 minuti, con il greco che inanella una serie di 5 giochi a 1, con Thiem che comincia ad andare in confusione; il gameplan previsto non sembra funzionare più tanto bene: il maretellamento del rovescio di tstsipas non da i frutti sperati, nonostante il greco non riesca proprio a proporre variazioni lungolinea di rovescio pericolose. Il greco, con una superiore aggressività prende quasi sempre il comando delle operazioni e con buone soluzioni di attacco di dritto e una bella sensibilità sia nelle palle corte sia a rete toglie il tempo a Thiem; Nel secondo set la musica non cambia e anzi Thiem va sempre più in confusione che nel 5° gioco regala il break con 4 errori non forzati. Finale in gloria per Stefanos che chiude con un enfatico rovescio lungolinea; impressionante soprattuto la prestazione sulla seconda di servizio: 65% di punti guadagnati, che sulla terra battuata contro Thiem è un gran bel dato; e quel che stupisce è che la prima invece – sempre incisiva quando entrava – non è neppure in giornata di grazia (solo 56% di prime in campo). Insomma, un treno in corsa e vedremo chi riuscità a fermarlo se continuerà a giocare così.
(in aggiornamento)
Risultati:
S. Tsitsipas b. [3] D. Thiem 6-3 6-2
[2] G. Dimitrov vs [5] P. Carreno Busta
[1] R. Nadal vs [Q] M. Klizan
[4] D. Goffin vs [8] R. Bautista Agut