Iintenso test di due giorni nel periodo di pausa per Pata Yamaha
Fresco del quarto round del Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2018, il team Pata Yamaha Official WorldSBK ha completato un test privato di due giorni a Brno in vista del weekend di gara in pista a giugno. Sia Michael van der Mark che Alex Lowes sono stati in azione mercoledì e giovedì, concentrandosi sulla ricerca di un buon setup con le loro Pata Yamaha R1 attorno al circuito di Brno a 5,403 km, completando 346 giri tra di loro.
Il team Pata Yamaha ha portato icon se il bel tempo ldi Assen, poiché il primo giorno di test è stato condotto in condizioni di sole e caldo. Il secondo giorno ha visto temperature molto più fredde e un po ‘di pioggia leggera a ad intervalli ma le condizioni più fresche hanno portato a un miglioramento dei tempi sul giro di Brno con l’aumentare dei livelli di grip.
Van der Mark ha entusiasmato i tifosi nel suo round di casa ad Assen con un doppio podio, finendo secondo in Gara 1 e poi tagliando il traguardo in terza posizione in Gara 2. I 36 punti raccolti lo hanno visto salire al quarto posto nella classifica del WorldSBK Championship con 103 punti e il 25enne pilota olandese è desideroso di continuare la forma che lo ha visto sul podio tre volte negli ultimi tre turni. Con questo in mente, ha utilizzato il test privato di due giorni per trovare un buon setup di base con il suo Pata Yamaha R1 e lavorare sul suo feeling con l’elettronica attorno al circuito di Brno, che sarà presente sul WorldSBK Calendar per la prima volta dal 2012 Completando i 95 giri di mercoledì, il campione del WorldSSP 2014 è riuscito a superare gli 80 di giovedì per fare un totale di 175 giri nei due giorni, e ora si dirige a Imola pieno di fiducia.
Lowes ha voluto riprendersi da un weekend difficile ad Assen e il test di Brno gli ha dato la possibilità di fare proprio questo. Deciso a tornare a lottare per il podio a Imola, il 27enne pilota britannico ha lavorato duro con il suo team nei due giorni per trovare un buon telaio con la sua Pata Yamaha R1 nel tentativo di migliorare i suoi livelli di grip. Ha gestito 88 giri mercoledì e altri 83 giovedì per completare un carico di lavoro di 171 giri in totale, visto che lui, come il suo compagno di squadra, ha lavorato al suo setup per il weekend di Brno e ha valutato alcuni nuovi componenti delle sospensioni. Lowes è stato soddisfatto del lavoro svolto e ora non vede l’ora di metterlo in pratica al prossimo round di Imola.
Dopo le due gare consecutive e questo test privato, il Team Pata Yamaha Official WorldSBK torna in azione al Round 5 del Campionato WorldSBK 2018 a Imola dall’11 al 13 maggio.