Sykes vince come kawasaki ad Assen, secodno Rea
Grande Gara2 per Tom Sykes che ha mantenuto il primo posto per tutta la gara arrivando sotto la bandiera a scacchi immediatamente prima del suo compgano di squadra Jonathan Rea che conferma la sua grinta.
Con questa sua prima vittoria da Misano 2017 Sykes riapre la sua personale battaglia sull’asfalto del mondiale Superbike, contento ed emozionato a fine gara, il pilota visibilmente provato ma entusiasta ha confermato che con questa vittoraia ha voluto dare una svolta.
Rea era quarto dopo un giro, poi terzo dopo quattro giri, prima di prendere il secondo posto al sesto giro. A quel punto Sykes aveva già aperto un gap di 3,5 secondi, che è cresciuto quando Jonathan ha dovuto difendere la sua posizione in una fase.
Mantenendo il proprio ritmo elevato, Rea ha dovuto respingere le attenzioni dell’eventuale terzo classificato Michael van der Mark nel bel mezzo della gara dei 21 giri. Jonathan si è confermato per mantenere il suo rivale due secondi dietro alla bandiera e assicurarsi il suo sesto podio in otto gare.
Rea ha ora 159 punti, Davies 129, Melandri 115, van der Mark 103 e Sykes 101.
Tom Sykes (Kawasaki Racing Team Rider) – “La Ninja ZX-10RR oggi era eccezionale su una pista pulita. Sono rimasto deluso dalla gara di ieri, per una serie di motivi. Ma cosa posso dire della vittoria oggi? Grazie mille alla mia famiglia, agli amici e alla fine all’equipaggio. Non ho avuto un periodo facile negli ultimi 18 mesi o giù di lì, ma la cosa buona è che Marcel non è solo il mio capo squadra, ma anche un amico così straordinario. Mi ha aiutato e mi ha gentilmente ricordato da dove veniamo, in passato, e come siamo arrivati dove siamo ora. Sapevo che i risultati non hanno giustificato gli sforzi che abbiamo messo fino ad ora. Sapevo anche ieri sera che un po ‘di magia e la scintilla di Sykes erano lì. Penso che non ci siano dubbi sulla mia velocità e oggi lo abbiamo convertito in tutti i 21 giri. Sono molto, molto felice per questo ed è stato piuttosto emozionante vincere oggi. “
Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team Rider) ha dichiarato – “La mia posizione in pista non mi ha aiutato all’inizio. Ho sprecato un sacco di vita e di energia per i pneumatici che provenivano dal nono. Quando ho avuto la pista libera ho potuto vedere che il divario è rimasto costante. Ho anche incontrato alcuni problemi con le vibrazioni, il supporto e la moto che si è rivelata un po ‘instabile. Ho gestito la mia gara e ho accettato totalmente che oggi non sarebbe stata la mia giornata. Tom è stato più forte ma la mia gara è stata compromessa dal mio nono posto. Non puoi dare a un ragazzo come Tom pole position dopo il suo passo di ieri. Complimenti a lui e alla sua squadra hanno fatto un ottimo lavoro, e posso prendere i miei punti e marciare su Imola abbastanza felice. Ho un vantaggio di 30 punti. È stato raggiunto l’obiettivo in questo round e mi sento meglio con la moto ogni settimana.