Assen, Ottimo inizio per Milwaukee Aprilia, Savadori Superpole e Giugliano in crescita

Milwaukee Aprilia si è assicurata la successiva Superpole 2 ad Assen con Lorenzo Savadori, mentre il cavallerizzo Davide Giugliano continua a migliorare

Con il caldo e il sole persistente tutte le sessioni di prove libere della settimana di venerdì hanno dato buone condizioni al pilota per correre, con temperature della pista che raggiungono i 37 gradi nel pomeriggio.

La sessione FP1 del mattino ha visto Lorenzo finire P12 e Davide P17, con l’intero campo coperto da 3.5 secondi. Un incidente minore per Lorenzo alla curva 8 ha messo in evidenza le bandiere rosse, ma la sessione è stata riavviata poco dopo ed entrambi i piloti sono andati dritti indietro. Davide, nella sua quinta sessione di prove libere su Aprilia, inizialmente ha faticato a trovare un assetto che gli permettesse di spingere per un tempo veloce ma è riuscito a raccogliere dati utili per una spinta nel pomeriggio.

Il campo si è chiuso nella sessione FP2 del pomeriggio e i piloti hanno sperimentato gli assetti di qualificazione con la pista gommata. I piloti dell’Aprilia di Milwaukee hanno entrambi mostrato una velocità impressionante, Lorenzo ha concluso la sessione in un P5 forte a soli 0,411 del P1, con Davide un migliorando P14 poco più di 1s dall’alto.

La FP3 ha visto di nuovo il field spingere forte ei tempi sul giro calano, Lorenzo è passato ai tempi di 1’35 minuti e ha chiuso la sessione P9, 08s di P1. Anche Davide ha fatto il suo miglior giro nella sessione, trovando quasi 0.2 secondi rispetto al suo precedente migliore.

Lorenzo Savadori n. 32 – Aprilia RSV4-RF

Superpole 2 entrata automatica
“È stata una giornata positiva in generale per noi- Ha dichiarato Lorenzo Savadori – ” abbiamo lavorato molto per migliorare la moto e anche molto sul ritmo di gara, non sono sicuro di cosa sia successo nel mio incidente in FP1. Ho perso la parte posteriore senza preavviso, quindi dobbiamo indagare su questo”.

La FP3 è stata una buona sessione ed ero in P5 per la maggior parte, ma quando è arrivato il momento di spingere al massimo per il tempo sul giro abbiamo avuto un problema con la moto e questo mi ha fatto perdere l’opportunità di fare un giro più veloce.

C’è lavoro per noi da fare stasera e conosciamo le aree su cui migliorare. La moto si sente bene e ovviamente la pista è abbastanza tecnica da impostare, ma sono fiducioso di poter fare un passo domani “.

FP1: 1’37.240 – P12

FP2: 1’36.041 – P5

FP3: 1’35.950 – P9

Risultato combinato: 1’35.950 – P9

Davide Giugliano # 34 – Aprilia RSV4-RF

Superpole 1 entrata
“Per me oggi è stato difficile essere onesti, ma la moto è ancora molto nuova per me e ci sono cose nuove che ho bisogno di provare. È stata una giornata molto utile, ovviamente, e la pista di Assen è una bella sfida .

Ho provato a spingere forte ma non mi sentivo al 100%, quindi abbiamo apportato alcune modifiche e sono stato più contento. Anche il tempo è stato buono e questo ci ha aiutato a fare una buona quantità di giri.

Domani di sicuro possiamo essere più veloci. La moto mi stava meglio oggi, giro dopo giro, i miei tempi sul giro sono scesi e con un po ‘di lavoro stasera saremo in una posizione più forte “.

FP1: 1’37.744 – P17

FP2: 1’36.726 – P14

FP3: 1’36.545 – P14

Risultato combinato: 1’36.545 – P15