Obiettivo top5 raggiunto dall’URBIS Yamaha Motoxracing STK Team
Si è chiuso con un positivo quinto posto il primo impegno agonistico dell’URBIS Yamaha Motoxracing STK Team nella Superstock 1000 European Championship. Sul tracciato spagnolo di Aragon, a circa 200 chilometri da Barcellona, Florian Marino è stato protagonista di una prova molto accorta che gli ha consentito di conquistare i primi punti stagionali grazie ad un positivo piazzamento nella top5. Scattato dalla terza fila dello schieramento, il ventiquattrenne pilota di Cannes è riuscito a trovare il varco giusto allo spegnimento dei semafori, cosa che ha permesso al francese di risalire rapidamente la classifica e di chiudere la gara con un best lap personale di 1’52.805, 3 decimi meglio del tempo ottenuto nel corso delle qualifiche.
Primi punti iridati anche per il Biblion Yamaha Motoxracing SSP300 Team, formazione schierata nella Supersport 300 World Championship. In una gara complicata dal divario tecnico con le altre Case presenti in pista, i due alfieri della squadra italiana hanno dato prova di grande reattività, lottando gomito a gomito con gli avversari fin sotto la bandiera a scacchi e risultando tra i migliori piloti in sella alle Yamaha YZF-R3. Scattato dalla diciannovesima casella dello schieramento, Paolo Grassia è rientrato nella Top15 dopo una gara in rimonta, tagliando il traguardo in quattordicesima posizione. Come il compagno di squadra, anche l’indonesiano Galang Hendra Pratama ha cercato di farsi largo nel gruppo in lotta per il decimo posto, terminando la gara in sedicesima posizione e mancando la zona punti per meno di due decimi.
“Come è stato evidente anche in gara, questo primo weekend stagionale della Supersport 300 si conclude con il grande rammarico determinato dall’assenza di un equilibrio regolamentare tra le Case partecipanti” ha dichiarato Sandro Carusi – Team Manager Motoxracing – “Siamo fiduciosi che l’organizzazione si renda conto del grave errore commesso e che venga posto rimedio il prima possibile. Siamo comunque consapevoli, vista la grinta dimostrata in gara, di avere in squadra due piloti di altissimo livello. Per quello che riguarda la Superstock 1000 purtroppo sin dal primo giro Marino ha avuto un problema al registro del freno anteriore. Questo inconveniente ci ha penalizzato soprattutto dopo che nel warm up sembrava avessimo trovato il giusto setup per la gara. In ogni caso Florian è stato bravissimo a concludere la gara nella top5. Ringrazio tutto il team che ha dimostrato ancora una volta di aver raggiunto un altissimo livello tecnico ed una grande professionalità”.