CIV Misano 1: Inizio difficile per il Team GP Project

Si è svolto al Misano World Circuit Marco Simoncelli il primo round stagionale del CIV Supersport 300, a cui il Team GP Project partecipa con tre piloti.

Dopo la pioggia che ha condizionato le prove libere del giovedì, il team si è approcciato al venerdì speranzoso di poter ben figurare. Purtroppo, però, i piloti Lorenzo Fortini, Gabriele Giannini e Paolo Giacomini hanno dovuto affrontare una serie di problemi tecnici sia nelle prove libere, sia nelle prime qualifiche. Giacomini, in particolare, ha sofferto grossi problemi di elettronica che non gli hanno permesso di rientrare nel 107%, mentre Giannini e Fortini hanno avuto problemi rispettivamente alla frizione e al motore.

Nella giornata di sabato si sono svolte le seconde qualifiche e Gara 1. Se i problemi che si erano manifestati già il giorno prima hanno impedito a Giacomini di qualificarsi per le due gare, Giannini ha fatto un buonissimo passo in avanti che gli ha permesso di qualificarsi in settima posizione. Il pilota di Anzio, il più giovane del team, si è poi giocato la vittoria di Gara 1 fino all’ultimo giro, quando è stato coinvolto in una caduta. Ha invece chiuso al 23° posto Lorenzo Fortini, scattato dalla ventisettesima posizione dopo aver avuto problemi in qualifica.

 “Non è andata come speravamo, perché fin dal giovedì ho avuto molta sfortuna – ha dichiarato Gabriele Giannini –  Dopo i problemi alla frizione avuti venerdì, sabato abbiamo fatto bene nelle qualifiche tanto da ottenere la terza fila. Ma le gare sono andate male: nella prima sono stato coinvolto in una caduta con Alessandro Arcangeli e Francesco Pastore, dopo la quale mi sono rialzato e ho chiuso ventesimo; nella seconda, invece, ho avuto un altro problema alla frizione che mi ha costretto al ritiro. Comunque in entrambi i casi mi stavo giocando il podio e questo mi stimola a dare il meglio nelle prossime gare.”

 

La sessione di warm up, che ha aperto la giornata di domenica, ha visto Giannini e Fortini ottenere il secondo e quinto tempo, alimentando così la speranza di far bene in Gara 2. Ma anche stavolta la fortuna non è stata a fianco di Giannini, costretto al ritiro nelle fasi iniziali per un problema alla frizione. Fortini, invece, è stato protagonista di una buona rimonta che lo ha portato fino alla sedicesima posizione.

Alessio Altai (Team Manager GP Project): “Purtroppo questo è stato un weekend molto sfortunato per noi. I tanti problemi tecnici hanno condizionato prove, qualifiche e gare e quanto successo a Giannini rende l’idea della situazione. Gabriele si è giocato il podio in entrambe le gare, ma in Gara 1 è stato coinvolto in una caduta all’ultimo giro e in Gara 2 è stato fermato da un problema alla frizione al secondo giro. Per quanto riguarda Fortini, le difficoltà avute in qualifica gli hanno complicato la vita in gara, dove ha comunque recuperato qualche posizione. Speriamo che vada meglio nelle prossime gare, a partire dal primo round del Mondiale al Motorland Aragon.”