Ace della FIT: accordo con un grande sponsor

Italgas, la società distributrice del gas naturale prima in Italia e terza in Europa, ha appena annunciato in un comunicato stampa ufficiale, la partnership firmata con la Federtennis. A partire dalla sfida di Coppa Davis in corso contro la Francia, la Spa presieduta da Lorenzo Bini Smaghi sarà team sponsor di tutte le Nazionali italiane maschili e femminili impegnate in Coppa Davis e Fed Cup nel 2018 e nel 2019, comprese le giovanili under 12, 14, 16, 18 e le nazionale veterani.

Il comunicato della società fa seguito alla conferenza stampa tenutasi al Circolo di Valletta Cambiaso giovedì scorso, a cui hanno partecipato il presidente federale Angelo Binaghi e l’AD di Italgas Paolo Gallo. Il n.1 della società ha sottolineato i valori comuni col mondo dello sport: “Italgas sia orgogliosa di legare il proprio nome alle Nazionali italiane che partecipano alle massime competizioni mondiali di tennis. Ci uniscono tradizioni e valori del Paese che rappresentiamo e che citiamo tutte le volte che indichiamo la nostra denominazione. Come nello sport, ancora oggi, dopo oltre 180 anni dalla fondazione di Italgas, nel nostro agire quotidiano facciamo gioco di squadra, con la formazione continua ci teniamo allenati per raggiungere risultati migliori. Nel confronto con il mercato crediamo nella competizione pura e leale. L’impegno verso i giovani nasce dalla consapevolezza dell’importanza dello sport come veicolo di educazione e di formazione per i cittadini di domani, di promozione dell’aggregazione, del rispetto per il prossimo, delle regole, dell’ambiente in cui viviamo”.

Il presidente FIT Binaghi si è soffermato sull’amore per la maglia della Nazionale: “La FIT ha trovato in Italgas, primo operatore in Italia nel settore della distribuzione cittadina del gas naturale, un partner d’eccezione con il quale condivide lo stesso importante obiettivo. Il compito che la FIT ritiene prioritario è, infatti, quello di diffondere lo sport tra i giovani e far sì che crescano con i sani principi che lo sport insegna. Con un valore, che Italgas condivide con noi, al di sopra di ogni altro: il rispetto e l’amore per la maglia azzurra“.

Non è difficile intuire i vantaggi di questa partnership e gli ampi benefici economici per la Federtennis e d’immagine per Italgas. Dal punto di vista del gruppo quotato alla Borsa di Milano, potersi presentare al mercato e alla società civile come partner di un intero movimento sportivo nazionale permette di ribadire i valori di competizione e lealtà che da sempre accompagnano i siti internet e i biglietti da visita dei grandi gruppi industriali. Quanto alla FIT, va sottolineata la capacità manageriale dei vertici federali per aver stipulato un accordo con un gruppo industriale dalla storia bicentenaria, con un fatturato di 1080 milioni di euro (2016) e 3570 dipendenti. Un exploit degno di Nicola Pietrangeli o Adriano Panatta. La sfida ora passa dal management finanziario a quello sportivo, con la necessità da un lato di investire al meglio le risorse da esso derivanti. Su questo fronte, ci auguriamo il meglio, anche se i Pietrangeli e i Panatta da tempo latitano sui campi da tennis nostrani…