Volley: Modena e Trento pareggiano i conti nelle semifinali scudetto

Parità in entrambe le semifinali Play Off Scudetto di Volley maschile. Dopo gara due, infatti, entrambe le serie si trovano sul punteggio di 1-1. Nelle sfide della domenica Pasquale, Modena e Trento hanno avuto la meglio rispettivamente su Civitanova e Perugia, allungando così la serie fino a gara 4. 

Modena ha battuto Civitanova per 3-1 (25-16, 29-27- 22-25, 25-23). Di fronte ai 5.000 del PalaPanini i gialloblù sono partiti fortissimo, dominando in lungo e in largo il primo set. Grandissima prova di Earvin Ngapeth. Il francese, che nei giorni scorsi ha annunciato il proprio accordo con Kazan per le prossime due stagioni, ha fornito una prestazione determinante ai fini del risultato. Nella prima frazione, poi, a fare la differenza sono stati i 4 muri e gli altrettanti ace, che insieme al 75% in attacco hanno portato Modena alla vittoria per 25-16. Diverso l’andamento nel proseguo della gara. Dal secondo set in poi, il match si fa più combattuto, i marchigiani provano a rialzare la testa ma cedono nel finale della seconda frazione, che si conclude sul risultato di 29-27. Altri due parziali tiratissimi caratterizzano la gara, il primo dei quali va a Civitanova che riapre il discorso e tenta di costruire la rimonta. Speranze annullate sul nascere, perchè i padroni di casa mantengono i nervi saldi e riescono a portarsi a casa, dopo un finale in bilico, il set del definitivo 3-1. Decisivo il  primo tempo di Holt dopo che Juantorena aveva accorciato le distanze fino al 24-23. 

Trento–Perugia 3-2 (26-24, 13-25, 19-25, 25-23, 15-10)

Grande impresa della Diatec su Perugia. La squadra che fino ad ora ha dominato la stagione di Volley, ha dovuto arrendersi al PalaTrento, sotto i colpi dell’opposto Luca Vettori che si è svegliato nel momento più importante: 20 punti, giocate pesanti nelle fasi calde e tanto spettacolo insieme ai martelli Uros Kovacevic (19) e Filippo Lanza (12) ben imbeccati da Simone Giannelli. La squadra di casa era sotto 1-2, dopo aver vinto il primo set ed esser stata rimontata dagli umbri. Tutto faceva pensare ad un secondo trionfo di Perugia, con il solito Aleksandar Atanasijevic  top scorer con 18 punti. Qui, però, i ragazzi di Lorenzetti hanno sono saliti in cattedra prendendosi il pallino del gioco. Nella seconda parte del terzo set, qualche errore di Perugia fa scappare Trento sul 16-10. E’ bravo Anzani che a muro su Kovacevic permette ai suoi di dimezzare il divario (16-13). L’ace di Kozamernik, spinge ancora i padroni di casa, portando il risultato sul 19-15. Il finale di set è tiratissimo, con le due squadre che finiscono per ritrovarsi in parità sul 22-22. Due punti consecutivi di Kovacevic premiano la Diatec che porta il match al tie-break. Qui Trento è brava a sfruttare gli errori di Perugia, che portano il punteggio sul 8-3 quando Bernardi chiama il time-out. Il quinto set si conclude sul 15-10, decretando la vittoria degli uomini di Lorenzetti, dopo ben 5 sconfitte consecutivi contro gli umbri. Appuntamento alla prossima settimana, quando al Palaevangelisti andrà in scena gara 3 .