Volley; Champions League, Novara batte Conegliano e vola ai Playoff

La notte europea sorride a Novara. A distanza di dieci giorni dalla vittoria in Coppa Italia la Igor batte 3-1 Conegliano e la raggiunge al tavolo delle migliori d’europa. L’Imco era infatti già certa della qualificazione alla final six di maggio. Le ragazze di coach Barbolini, trascinate da Egonu e Chirichella dominano almeno in due set su quattro, portandone a casa uno con fatica e determinazione. Novara, dunque, accede ai play off come prima insieme Blaj, Kazan e Vakifbank. Conegliano invece, stacca il biglietto come migliore seconda. 

I due allenatori non stravolgono le formazioni tipiche mandando in campo il sestetto titolare. Novara riesce subito ad imporre il proprio gioco, impostando il match nella propria direzione. Il primo parziale è dominato dalle ragazze di Barbolini, che non vengono mai messe in difficoltà da Conegliano, e riescono a vincerlo con un netto 25-16. Nel secondo set la partita si accende, Conegliano esprime al meglio il proprio gioco andando più volte sul set point. Ma è qui che Novara costruisce la propria vittoria. Trascinate da una splendida Chirichella, autrice di 5 punti nel secondo set, le azzurre annullano tutti i set point di Conegliano, portandosi a casa prima il parziale (29-27) e poi l’aritmetica qualificazione alla fase finale del torneo, arrivata anche in virtù dei risultati maturati sugli altri campi. 

Nel terzo set un sussulto d’orgoglio per le ragazze di Santarelli, che approfittano del calo psico-fisico delle avversarie e riescono a rientrare in gara, combattendo punto a punto fino al 23-25 finale. L’ultimo parziale comincia con il match dunque riaperto, in palio c’è il primato nel girone, che permette di presentarsi al sorteggio come testa di serie. Qui Novara si impone di nuovo in maniera nettissima, non lasciando spazio al gioco di Conegliano. Chirichella in battuta “spacca” il gioco (da 4-3 a 9-3 con due ace), tracciando la linea di un parziale che, sulla falsa riga del primo, si concluderà con un rotondo 25-14. 

La Classifica del gruppo B;

Igor Gorgonzola Novara 5 vittorie (14 punti), Imoco Volley Conegliano 5 vittorie (13 punti), Fenerbahce Istanbul 2 vittorie (9 punti), Agel Prostejov 0 vittorie (0 punti).