Volley; Novara batte Conegliano e conquista la seconda Coppa Italia della sua storia
La Igor Gorgonzola Novara conquista la seconda Coppa Italia della sua storia. Domenica 18 febbraio, a Bologna si è giocata la finale della 40^ Samsung Galaxy Coppa Italia di Serie A1 Femminile. In un palazzetto adibito a festa, che ha indossato l’abito delle grandi occasioni, con i suoi 5000 spettatori presenti, la Igor Gorgonzola Novara batte per 3-1 l’Imoco Volley Conegliano. Una coppa che sembra essere la ciliegina sulla torta dopo i successi da parte delle ragazze di Massimo Barbolini, prima in campionato nella scorsa primavera, poi in Supercoppa nel mese di novembre.
Il match comincia nel segno dell’equilibrio totale. Il primo set è va a Novara con il punteggio di 17-25, ma non si fa attendere la reazione di Conegliano. Nel secondo parziale infatti la formazione veneta riporta il risultato in situazione di parità, vincendo per 25-14, decisivo l’attacco da seconda linea di De Gennnaro nel set point. La terza ripresa assumeva dunque una pesantezza importante per il risultato finale. In questo parziale ha regnato l’equilibrio fino all’ultimo punto, con le squadre che si sono trovate più volte in situazione di parità, si è concluso a favore di Novara con il punteggio di 23-25. Nel terzo set Conegliano prova a recuperare di nuovo ma le azzurre di Barbolini volano sulle ali dell’entusiasmo, Plak mette giù il punto del 23-25 e decide la partita.
Sono orgoglioso di questa vittoria, in cui la differenza l’ha fatta come sempre il gruppo – afferma Massimo Barbolini -. Novara ha dimostrato che quando conta è in grado di fornire prestazioni di alto livello, utili a ottenere la vittoria. Finora due successi su due trofei disputati, ora non montiamoci la testa che ce ne sono altrettanti da inseguire“. Queste le sue parole riportate dal sito ufficiale della Fipav.
Di tutt’altra natura ovviamente le dichiarazioni del coach di Conegliano; “Un set evidentemente è troppo poco”, confessa Daniele Santarelli. “Lì siamo state aggressive, ma avremmo dovuto esserlo dall’inizio. Dopo un primo set giocato malissimo, abbiamo deciso di invertire la rotta ma solo per un set. Dall’inizio del terzo in poi ci siamo sempre ritrovati a rincorrere, è davvero un peccato“.