David Goffin eletto sportivo belga del 2017
David Goffin è stato eletto sportivo belga dell’anno sabato sera a Bruxelles. È il primo tennista uomo a vincere il riconoscimento; fra le donne, chiaramente, Justine Henin e Kim Clijsters hanno fatto incetta di trofei, vincendo il titolo di “sportiva dell’anno” per dodici volte: otto per Clijsters e quattro per Henin. Tra le altre tenniste belghe capaci di imporsi in classifica sono presenti anche Kirsten Flipkens e Dominique Monami con un riconoscimento a testa e Sabine Appelmans, premiata due volte migliore sportiva belga dell’anno.
Goffin ha avuto la meglio di Greg Van Avermeet, vincitore quest’anno della classica di ciclismo Parigi-Roubaix e “sportivo belga” in carica del 2016. Goffin ha anche vinto il premio di miglior squadra dell’anno con i compagni della Davis, che hanno raggiunto la seconda finale in tre anni, persa questa volta contro la Francia. Il belga ha ringraziato pubblicamente i fan su Twitter: “Sono molto onorato di ricevere il premio di ‘Sportivo dell’anno 2017’! Grazie a tutti per il vostro incredibile sostegno. Sono anche felicissimo della vittoria di ‘Miglior squadra dell’anno’ con il team di Davis”.
Très honoré de recevoir le prix de "Sportif de l'année 2017" ! Merci à tous pour votre incroyable soutien. Également très heureux de partager le prix d'équipe de l'année 2017 avec l'équipe de Coupe Davis ! ” class=”wp-smiley” style=”height: 1em; max-height: 1em;” />” class=”wp-smiley” style=”height: 1em; max-height: 1em;” /> pic.twitter.com/KnRYVvljT9
— David Goffin (@David__Goffin) December 17, 2017
Il belga, numero 7 al mondo e finalista anche al Masters di fine anno, si unisce ad una schiera di tennisti che hanno ricevuto quest’anno il riconoscimento di miglior sportivo dalle loro rispettive nazioni: Roger Federer, Rafael Nadal, Grigor Dimitrov, Simona Halep. Goffin comincerà il 2018 dalla Hopman Cup, dove farà coppia con Elise Mertens. Il primo torneo ufficiale sarà invece l’Australian Open a metà di gennaio. Nel frattempo, in caso vogliate rinfrescarvi la memoria, rileggetevi il racconto della stagione appena passata per il belga: dall’infortunio di Parigi ai botti di fine anno.