IL CANOA SAN GIORGIO VINCE LA “COPPA SERGIO ORSI” 2017
E’ la Canoa San Giorgio a vincere per l’anno 2017 la coppa Sergio Orsi della Federazione Italiana Canoa Kayak. Secondo e terzo gradino del podio rispettivamente per il Canoa Club Pescantina ed il GS Fiamme Oro.
E’ stata una dura lotta la conquista della vetta della classifica Sergio Orsi 2017 (data dalle somme delle classifiche di Acqua Piatta, Acqua Mossa, Canoa Polo, Paracanoa e Attività promozionali/amatoriali). Questa volta ad archiviare in bacheca il titolo di miglior società canoistica dell’anno, è la Canoa San Giorgio (già seconda lo scorso anno).
I pagaiatori friulani ricoprono la vetta grazie ai 15.768,5 punti acquisti nella sola disciplina dell’acqua piatta. Un gruppo numeroso e di livello che spazia dalle discipline del kayak a quelle della canadese, capaci di primeggiare a livello nazionale e non solo. Un vantaggio di soli 73,4 punti, davanti al Canoa Club Pescantina, che con grande soddisfazione sale sul secondo gradino del podio registrando 15.695,1 punti ottenuti tutti nell’acqua mossa, tra slalom e discesa: un traguardo ambito e sognato, realizzato con dedizione e passione. Terzo posto per il G.S. Fiamme Oro, sodalizio solido e con una grande storia canositica alle spalle: 13.340 punti principalmente ottenuti nell’acqua piatta.
La top ten delle migliori società vede poi il Circolo Can. Aniene (12.840,6); la Can. Com. Firenze (11.544,0); il Canoa Club Bologna (10.186,5), la Canottieri Padova (9.934,0), il Canoa Club Ferrara (9.310,7), la Soc. Can. Trinacria (8.975,5) ed il Cus Pavia (8.380,0).
Entrando nel dettaglio dei vari settori domina il Canoa San Giorgio, come detto, nell’acqua piatta. Il sodalizio friulano si impone con 15.768,5 punti davanti a GS Fiamme Oro e al Circolo Canottieri Aniene. Canoa San Giorgio che mette le mani anche sulla Coppa Giovanile con ben 12.024,5 punti ottenuti dai propri atleti nelle competizioni dedicate agli under 14, così come sulla Coppa Femminile. Va invece al GS Polizia di Stato il trofeo riservato alla specialità canadese. Torna invece a parlare piemontese la Coppa Master che nell’edizione 2017 finisce nella bacheca del Circolo Amici del Fiume. Per quanto riguarda invece gli specialisti della maratona sono i toscani con 1.038 punti a primeggiare, davanti al Circolo Sestese Canoa. Terzo posto nella speciale graduatoria della lunga distanza per la società universitaria del Cus Pavia.
Nella paracanoa è un’annata da ricordare quella che si va a concludere per il Canoa Club Mestre che grazie ai suoi 3.329,0 punti, con alto scarto sulle altre, vince la classifica agonistica definitiva davanti all’AISA Sport che si piazza al secondo posto (1.944,0 punti) ed il Canoa Club Ferrara terzo con 1.456,0 punti.
Nell’acqua mossa (slalom) il Canoa Club Bologna senza esitazioni primeggia in classifica di specialità, primo con 9.023,5 punti, davanti al Canoa Club Ferrara e al CC Kayak Valstagna rispettivamente in seconda e terza posizione. Allo stesso Canoa Club va anche la Coppa Canadese e la Coppa Giovani di slalom. Mentre è il Canoa Club Pescantina a portare a casa la leadership della classifica generale dedicata alla discesa con 15.616,1 punti e annessi trofei riservati ai giovanissimi e ai canadesi.
Si conferma invece leader nel settore polo la Polisportiva Canottieri Catania, con un palmares di tutto rispetto che vanta scudetti e medaglia dalle categorie senior fin quelle giovanili. La squadra catanese chiude davanti a tutti nella speciale graduatoria grazie ad un punteggio di ben 3.292 punti. Secondo posto per la Can. Comunali Firenze a 2.260,0 punti; terza piazza invece per la Canoa Kayak Academy a 2107,5 punti.
Per finire uno sguardo alla classifica legata all’attività amatoriale e promozionale che ha visto al primo posto la Can. Eur davanti alla LNI San benedetto del Tronto e alla ASD Dragolago, terza a parimerito con Tulku Canoa Roma e ASD Gruppo Canoa Roma.