Samsung Galaxy Volley Cup: la Lardini si illude ma la Foppapedretti Bergamo vince 3-1 in rimonta
La sfida del PalaNorda tra Foppapedretti Bergamo e Lardini Filottrano vale, non solo “semplici” tre punti in classifica, ma molto di più, dopo un inizio da brividi le rossoblu di Micoli prima agganciano e poi sorpassano la diretta avversaria, lasciando l’ultima piazza della graduatoria proprio alle marchigiane. Sugli scudi Acosta, best scorer di serata con 25 punti e Mina Popovic con il 71% di attacchi messi a terra. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani si chiude il 9° turno con tutte le partite in diretta streaming su www.lvftv.com
La Foppapedretti si presenta di fronte al suo pubblico con Malinov in cabina di regia opposta a Sanja Malagurski, al centro Popovic e Paggi, Marcon e Acosta a completare l’attacco, il libero Cardullo a dirigere la difesa. Filottrano risponde con Bosio, Negrini, Tomsia, Mazzaro, Hutinski, Scuka e il libero Feliziani.
Le rossoblu rompono subito il ghiaccio e si spingono avanti con i colpi di Acosta. Filottrano si riavvicina, il giro al servizio di Hutinski produce l’ace del -1 (13-12) e la rigiocata che consente a Scuka di firmare la parità a quota 13. Filottrano cresce in maniera imperiosa a muro: Bosio, Mazzaro, Tomsia e due volte Hutinski stoppano la Foppapedretti (19-20), poi sono tre punti consecutivi di Scuka (6 nel set) a lanciare la Lardini (21-23). Popovic e Malagurski cancellano il break filottranese (23-23), ma la Lardini arriva per prima al set-ball (23-24) sull’errore al servizio di Malinov. Il muro di Popovic è incisivo (24-24), ancor più quello di Hutinski (il terzo nel set per la centrale slovena) che consegna il set alla Lardini (24-26). Un errore al servizio e un’invasione a rete costano però caro e Filottrano passa 24-26.
La Foppapedretti subisce il colpo e riparte contratta, ma Malagurski sorpassa con il muro del 6-5, l’ace di Malinov vale il primo break e Acosta allunga. Il turno di battuta di Malinov dura fino al 10-5, Filottrano inserisce Melli e accorcia. Rispondono Popovic e Malagurski, ma il muro di Filottrano guida la rimonta e il nuovo sorpasso: 13-14. Filottrano sfrutta il momento con Scuka e poi con il muro di Mazzaro (16-18), ma deve incassare un parziale di 5-0 che la Foppapedretti costruisce con Popovic, Acosta (21-18) e Cardullo, che riceve con una positività del 100%. Tomsia riporta sotto la Lardini, prima di potenza (21-20), poi con un pallonetto (23-22), ma Acosta (8 punti nel set) trova il tocco del muro e Marcon timbra l’1-1.
La battaglia non si placa ed è un nuovo punto a punto nella fasi iniziali del terzo set. Sono di nuovo il muro di Popovic e gli attacchi di Acosta a fare la differenza insieme a quelli di Malagurski: 4 attacchi messi a terra dalla venezuelana e tre dalla serba oltre ai 6 muri di squadra (2 di Popovic e 2 di Acosta) valgono il 25-19 e il due a uno.
Nel quarto parziale la Foppa gioca sulle ali dell’entusiasmo, Malinov trova in Popovic un terminale di attacco affidabile, Marcon gioca d’astuzia e Malagurski si esalta giocando sulle mani del muro di Filottrano. Acosta a muro e Malagurski fanno prendere il volo alla Foppapedretti (15-7), la Lardini prova a rimanere aggrappata alla partita con Scuka e due errori di casa (15-10), Strunjak e Acosta la spingono a -7 (18-11). La rincorsa impossibile, ma la Lardini comunque ci prova: Bergamo commette qualche errore e Hutinski è tempestiva con il suo sesto muro personale (20-17). E’ ancora Hutinski a portare Filottrano a -2 (21-19), ma Popovic toglie le castagne dal fuoco di Bergamo (23-19), Acosta e Marcon suggellano il 25-20 per il 3-1 finale che vale la prima vittoria da tre punti per la Foppapedretti.
IL TABELLINO DELL’ANTICIPO
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Acosta Alvarado 25, Popovic 16, Malagurski 15, Marcon 8, Paggi 2, Malinov 5, Cardullo (L), Strunjak 4, Battista 1, Sylla. Non entrate: Boldini, Imperiali. All. Micoli. LARDINI FILOTTRANO: Mazzaro 5, Tomsia 8, Negrini 5, Hutinski 15, Bosio 3, Scuka 18, Feliziani (L), Melli 3, Agrifoglio, Mitchem, Gamba. Non entrate: Cogliandro. All. Beltrami. ARBITRI: Zavater, Carcione. NOTE – Spettatori: 1048, Durata set: 27′, 30′, 24′, 26′ ; Tot: 107′.
SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP
IL PROGRAMMA DELLA 9^ GIORNATA
Sabato 2 dicembre, ore 20.30
Foppapedretti Bergamo – Lardini Filottrano 3-1 (24-26, 25-22, 25-19, 25-20)
Domenica 3 dicembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Venturi-Gasparro ADDETTO VIDEO CHECK: Libardi
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Saltalippi-Rolla ADDETTO VIDEO CHECK: Guacci
Unet E-Work Busto Arsizio – myCicero Volley Pesaro ARBITRI: Cappello-Talento ADDETTO VIDEO CHECK: Tersigni
Saugella Team Monza – Igor Gorgonzola Novara ARBITRI: Pozzato-Puecher ADDETTO VIDEO CHECK: Piave
SAB Volley Legnano – Pomì Casalmaggiore ARBITRI: Prati-Bassan ADDETTO VIDEO CHECK: Marchi
LA CLASSIFICA
Igor Gorgonzola Novara 22; Imoco Volley Conegliano 21; Savino Del Bene Scandicci 20; Unet E-Work Busto Arsizio 18; Liu Jo Nordmeccanica Modena 13; MyCicero Volley Pesaro 13; Saugella Team Monza 10; Pomi’ Casalmaggiore 8; Il Bisonte Firenze 7; Sab Volley Legnano 7; Foppapedretti Bergamo* 5; Lardini Filottrano* 3
*una partita in più
LVF TV
Tutta la Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A1 Femminile si vive su LVF TV, la web-tv ufficiale di Lega, che da quest’anno è atterrata su una nuova piattaforma, gestita in collaborazione con Laola, brand di Sportradar. Più di 120 match in diretta streaming, tutte le gare in modalità on-demand, highlights, rubriche e nuovi format, tutto rigorosamente in HD. Abbonarsi è semplice: disponibili il pacchetto annuale a 49,95 € e il pacchetto mensile a 9,95 €. Scopri di più su lvftv.com!
YOUTUBE
Lunedì 4 dicembre sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati tutti gli highlights delle gare della 9^ giornata.
LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it in una versione grafica aggiornata e più accattivante, con nuovi dettagli statistici di tutte le protagoniste in campo. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace, muri ed errori).