Un nuovo Direttore per l’ATP di Madrid

Come gli Internazionali BNL, anche il Mutua Open di Madrid conoscerà a breve il suo futuro. Il condizionale è ancora d’obbligo, ma il report sul calendario ATP, come annunciato dal Presidente della FIT Angelo Binaghi, prevederebbe un doppio upgrade per i due Master 1000 su terra battuta. Come i due tornei del marzo americano, anche Roma e Madrid avranno un tabellone a 96 giocatori, un montepremi più ricco e tre giorni in più di partite, che porteranno a due le settimane di gioco (comprese le qualificazioni) con tutti i benefici che ne derivano in termini economici. La creazione di questa nuova categoria di tornei, quella dei Super Master 1000, sarebbe prevista per il 2019, e Madrid sta già provando a portarsi avanti, svecchiando il quadro dirigenziale. Dalla prossima edizione, il Mutua Open avrà un nuovo assistant tournament director: il 36enne Feliciano Lopez, che dal 2019 prenderà il posto di Manolo Santana (80 primavere il prossimo maggio) come Direttore del torneo. 

L’annuncio è arrivato in una conferenza stampa tenutasi all’AC Cuzco, un hotel della capitale spagnola. Il passaggio di testimone si completerà in due anni; Santana sarà nominato Presidente onorario del torneo in una cerimonia che si terrà durante la prossima edizione e Feliciano parteciperà all’organizzazione dell’evento. Come Direttore del torneo, il mancino di Toledo non potrà più sporcare i suoi pantaloncini sulla terra rossa madrilena: una nota in calce alla sezione 5.01 dei regolamenti ATP proibisce al Tournament Director di prender parte all’evento da egli stesso organizzato. Sul suo futuro Feliciano però glissa: “Nel 2018 giocherò, dal 2019 vedremo”

Il video che ha aperto la conferenza all’AC Cuzco Hotel. Santana scende in campo con Feliciano Lopez: “Hai vinto il Queen’s, ma io ho vinto Wimbledon”