ELF CIV 2017. Numeri da record

Il campionato incrementa la propria esposizione mediatica, chiudendo il 2017 con un media value di oltre 11 milioni di Euro e 35,5 milioni di contatti

Dopo la chiusura della stagione 2017, con gli ultimi due spettacolari round di Vallelunga dello scorso 7 ottobre, è tempo di bilanci per l’ELF CIV, a cominciare dal valore mediatico del Campionato, che in questa annata ha registrato una crescita senza precedenti, come testimoniato dall’analisi media realizzata da Nielsen Sports, leader mondiale e advisor indipendente in attività di misurazione e intelligence sportiva.

Nel 2017 l’ELF CIV ha prodotto un valore mediatico totale di oltre 11 milioni di Euro, divisi pressoché equamente tra TV, stampa e web, raggiungendo complessivamente 35,5 milioni di contatti. La copertura televisiva ha superato le 400 ore, con le gare trasmesse da Sky Sport MotoGP HD e AutomotoTV, quest’ultima impegnata anche con il format di approfondimento post gare AfterCIV. Il tutto con un audience di quasi 1.800.000 persone. Numeri importanti, confermati anche per quanto riguarda la stampa, con un totale di 7.500.000 lettori (rafforzati dalla collaborazione con Corriere dello Sport e TuttoSport nonché dalla presenza costante su Gazzetta dello Sport e Motosprint) e il web, dove l’ELF CIV 2017 segna oltre 26.000.000 di browser unici (con la presenza di tutti i maggiori portali di informazione di settore).

Numeri considerevoli, che acquistano ancora più valore se confrontati con quelli del 2016, alla luce dei quali si evince la grande crescita mediatica di questa stagione, con valori raddoppiati o, in alcuni casi, triplicati. Di seguito un breve riepilogo:

Media value totale ELF CIV 2017: € 11.146.996 (2016: € 5.328.043 €)
Contatti totali (TV, stampa, online) ELF CIV 2017: 35.508.000 (2016: 13.378.000)

TV:
Coverage ELF CIV 2017: 436.47.28 (hh.mm.ss) (2016: 173.16.15)
Audience ELF CIV 2017: 1.737.000 (2016: 807.000)
Media value ELF CIV 2017: € 3.643.059 (2016 € 2.795.392)

Stampa:
Diffusione ELF CIV 2017: 7.445.000 (2016: 2.930.000)
Media value ELF CIV 2017: € 3.427.937 (2016: € 1.122.662)

Online:
Browser unici ELF CIV 2017: 26.326.000 (2016: 9.641.000)
Media value ELF CIV 2017: € 4.076.000 (2016: € 1.409.989)

Valori che si traducono in performance positive anche per gli sponsor, con i principali brand analizzati da Nielsen Sports che hanno realizzato complessivamente un media value di 12,2 milioni di Euro. Nel dettaglio gli «Inserzionisti» 6.3 milioni, le «Case Motociclistiche» 4.6 milioni di euro e i «Fornitori di Pneumatici» 1.2 milioni. Dati anche questi più che raddoppiati rispetto al 2016:
Media value sponsor ELF CIV 2017: € 12.213.523 (2016: € 5.718.583 €)

“E’ stata una stagione positiva sotto tutti i punti di vista – ha commentato il Responsabile del CIV, Simone Folgoriconfermata ora da questi numeri che evidenziano una forte crescita mediatica, realizzata grazie ad investimenti mirati e ad un costante lavoro durante tutto il 2017. Il Campionato è in crescita, così come la sua esposizione e visibilità su TV, stampa e online. Una notizia positiva sia per noi organizzatori, sempre attenti a proporre un prodotto qualitativamente alto, sia per i nostri partner, che vedono così ripagati i loro sforzi. Numeri che devono darci un ulteriore slancio per proseguire su questa strada anche nel 2018

Per chi volesse approfondire, è possibile scaricare la brochure CIV2018 dove, oltre ai dati del CIV, è spiegato nel dettaglio il lavoro che la FMI porta avanti in tutto il mondo della velocità, a cominciare dal CIV Junior, Minimoto e MiniGP, per arrivare alla Velocità in Salita. Un impegno importante che potrà essere illustrato a chiunque lo desideri in occasione di EICMA allo stand della Federazione Motociclistica Italiana (pad9 – G89)

Clicca qui per la brochure CIV 2018