Serie A2 Maschile: il Club Italia sfiora la vittoria, Mondovì passa 3-2

Nell’ottava giornata della Serie A2 UnipolSai il Club Italia Crai è stato superato a Vigna di Valle dalla Vbc Mondovì 2-3 (25-22, 14-25, 25-19, 13-25, 17-19). Di fronte al pubblico di casa i ragazzi di Monica Cresta hanno conquistato un punto, il terzo della loro stagione, al termine di una gara lunghissima durata quasi due ore. Gli azzurrini si sono espressi molto bene nel primo e terzo parziale, mentre nel secondo e quarto hanno sofferto il gioco della squadra ospite. Tutto si è risolto così al tie-break, durante il quale la squadra federale ha sprecato ben tre match point, prima di doversi arrendere ai vantaggi (17-19). Tra le fila del Club Italia il miglior marcatore è stato Davide Gardini (20 punti), seguito da Roberto Russo (16 p.) e Francesco Recine (15 p.).

Come formazione iniziale il tecnico federale ha schierato Salsi in palleggio, opposto Cantagalli, schiacciatori Recine e Gardini, centrali Russo e Cortesia, libero Federici. Nel riscaldamento un infortunio alla caviglia destra ha costretto Emanuele Bosio a saltare il match. Nel corso della partita ha fatto il proprio esordio in A2 Tommaso Stefani (classe 2001).

Il primo set è stato in equilibrio sino al primo time-out tecnico, momento in cui i piemontesi hanno forzato il ritmo grazie agli attacchi di Borgogno e Paoletti. Il Club Italia, però, ha tenuto duro e con sugli scudi Recine e Gardini ha ribaltato l’andamento della frazione, chiudendo (25-22).

Nella seconda frazione è stata ancora Mondovì ad allungare per prima, mettendo in grossa difficoltà gli azzurrini. A differenza del primo set Salsi e compagni non sono riusciti a replicare, subendo il gioco degli avversari che si sono imposti con il punteggio di (14-25).

Molto combattuto l’avvio del terzo parziale con le due squadre che hanno dato vita ad un bel botta e risposta. A rompere la parità sono stati gli azzurrini che guidati da Russo e Gardini hanno preso in mano il pallino del gioco. Il muro del Club Italia è andato a segno a ripetizione, scavando un gap sempre più profondo e così la formazione piemontese è stata costretta ad arrendersi (25-19). Nel corso del set ha fatto il suo esordio assoluto Tommaso Stefani che ha rilevato Cantagalli.

Molto diverso il copione del quarto set, dominato sin dall’inizio da Mondovì, mentre il Club Italia è scivolato pesantemente indietro. Monica Cresta ha tentato di rispondere inserendo Panciocco per Gardini e Sperotto per Salsi, ma la squadra federale non è stato più in grado di accorciare e ha ceduto (13-25).

Nel tie-break il Club Italia è tornato in campo con la formazione tipo ad eccezione di Matheus Motzo schierato nel ruolo di opposto. Le due squadre hanno viaggiato appaiate sino al (7-7), Mondovì ha poi tentato lo strappo (8-10), ma gli azzurrini sono rientrati di forza (12-12). Combattutissime ed emozionanti le fasi finali con i ragazzi di Monica Cresta che hanno sprecato ben tre match-point, mentre i piemontesi alla seconda occasione hanno chiuso (17-19).

Sabato prossimo Russo e compagni saranno impegnati in trasferta contro la Sieco Service Ortona (ore 20.30).

Tabellino: CLUB ITALIA CRAI – VBC MONDOVÌ 2-3 (25-22, 14-25, 25-19, 13-25, 17-19)

CLUB ITALIA CRAI: Recine 15, Cortesia 12, Cantagalli 6, Gardini 20, Russo 16, Salsi 2. Libero: Federici. Baciocco, Stefani 1, Panciocco 2, Sperotto, Motzo 2. N.e: Mosca e Rondoni. All. Cresta

VBC MONDOVÌ: Borgogno 25, Picco 4, Cortellazzi 5, Paoletti 13, Parusso 12, Mercorio. Libero: Prandi. Menardo 11, Maccabruni, Cattaneo 2. N.e: Sordella e Bosio. All. Barisciani

Arbitri: Brancati e Saltalippi.

Spettatori: 150. Durata Set: 26’, 24’, 26’, 19’, 24’.

Club Italia: 1 a, 15 bs, 13 m, 38 et.

Mondovì: 4 a, 12 bs, 15 m, 18 et.