Serie A2 femminile: Il Club Italia CRAI cede il passo alla capolista

Il Club Italia CRAI femminile resta senza punti per la prima volta in questa stagione, inchinandosi al quarto set dopo una lunga e a tratti spettacolare battaglia con la Battistelli San Giovanni Marignano, capolista solitaria della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A2. Davanti al folto pubblico del Centro Pavesi FIPAV le azzurre mettono a segno due grandi rimonte nei primi set (dal 4-10 nel primo e dal 18-23 nel secondo), arrendendosi però nel finale; la squadra di Bellano riapre la partita con un grande terzo set (25-20) e nel quarto, dopo un’altra partenza in salita (1-8), tiene testa alle avversarie fino al 22-22 prima di alzare bandiera bianca.
Nonostante la sconfitta, il Club Italia chiude la gara con bpercentuali in attacco (45%) e in ricezione (70% di positiva), pagando soprattutto qualche scelta poco lucida nei momenti chiave della gara; ancora protagoniste Elena Pietrini, con 21 punti e il 72% in ricezione, e Terry Enweonwu (48% in attacco). Eccellente anche la prova di Chiara De Bortoli e nuovamente ottimo l’impatto di Loveth Omoruyi, entrata stabilmente dal secondo set e autrice di 11 punti. Grande prova da parte di tutte le giocatrici ospiti, a cominciare dall’ex azzurra Elisa Zanette (21 punti) e dalle centrali Luisa Casillo e Anna Caneva, efficacissime in attacco e a muro.
Il Club Italia CRAI resta al quinto posto in classifica a quota 12 punti; domenica 5 novembre le azzurre saranno di nuovo in scena sul campo della Delta Informatica Trentino.
 
La cronaca:
Affluenza record al Centro Pavesi: quasi 450 gli spettatori presenti, un primato stagionale. Le formazioni sono quelle attese alla vigilia: il Club Italia CRAI conferma Morello in palleggio, Nwakalor opposta, Fahr e Lubian al centro, Enweonwu e Pietrini schiacciatrici e De Bortoli libero. Risponde San Giovanni Marignano con Battistoni in regia, Zanette opposto, Casillo e Caneva centrali, Markovic e Saguatti in banda e Gibertini libero.
L’avvio di gara è da incubo per le padrone di casa: la battuta di Caneva (un ace) e gli attacchi di Zanette e Saguatti trascinano la Battistelli addirittura allo 0-7, malgrado il time out chiamato da Bellano. Il Club Italia però non si perde d’animo, si fa sentire con il muro di Fahr per il 4-10 e lima lo svantaggio con due ace di Enweonwu (8-12). L’attacco di Lubian e il muro di Morello riportano sotto le azzurre sul 13-15 ed Enweonwu completa la rimonta: 16-16. La Battistelli però è lesta a riportarsi avanti, passando dal 18-19 al 18-22 con i punti di Zanette; l’ex azzurra anche si procura il set point e Saguatti chiude al secondo tentativo per il 21-25.
In apertura di secondo set salgono in cattedra Pietrini ed Enweonwu, la prima con due ace per il 6-2, la seconda con il gran muro dell’8-4. Il servizio di Saguatti permette però alle ospiti di firmare la rimonta: dall’11-7 all’11-11. Bellano ferma il gioco e inserisce Omoruyi, ma poco dopo Zanette e Saguatti mettono a segno il break del 14-17; Saguatti a muro conserva il vantaggio (15-18) ma Omoruyi tiene in partita il Club Italia (17-20). Dal 18-23 arriva la grande rimonta delle azzurre, che con la stessa Omoruyi, il muro di Morello e tre punti consecutivi di Pietrini confezionano il 23-23; la Battistelli però si procura il set point con una rocambolesca ricezione vincente, e Zanette lo trasforma per il 23-25.
Bellano conferma Omoruyi per il terzo set, inaugurato da un break firmato Saguatti e Casillo: 1-4. Il Club Italia pareggia subito i conti con Pietrini (5-5) e dà il via a un lungo botta e risposta che vede le azzurre più volte avanti: 9-7 con Enweonwu, 12-10 grazie al muro di Pietrini. Omoruyi infila l’ace del 15-12 costringendo al time out Saja, e al rientro in campo il Club Italia allunga fino al più 4; dal 19-14 le ospiti recuperano fino al 19-17 e stavolta è Bellano a fermare il gioco. Omoruyi allontana il pericolo (21-18) e mette a segno anche il muro del 23-19; Pietrini guadagna il set point e Zanette manda out l’attacco del 25-20.
Nel quarto set parte di nuovo fortissimo la Battistelli: 0-4 con Casillo, poi 1-6 firmato Markovic. Bellano chiama time out e inserisce Turco in regia, ma lo svantaggio aumenta fino all’1-8; quattro errori ospiti consecutivi permettono però alle azzurre di risalire fino al 7-9. Enweonwu a muro lima ulteriormente lo svantaggio (9-10) e un altro gran muro di Pietrini completa la rimonta sul 12-12. Ricomincia un lungo punto a punto che conduce fino al 17-17, poi Saguatti in attacco e a muro trascina le sue a un nuovo break (17-19) e Zanette allunga sul 18-21. Omoruyi però non si arrende (20-21) e il servizio di Enweonwu ristabilisce ancora la parità a quota 22. Il finale è in volata: Markovic a muro, dopo un lunghissimo scambio, si procura due match point e Saguatti chiude i conti con l’ace del 22-25.
 
I commenti:
Chiara De Bortoli (Club Italia CRAI): “Siamo partite col freno a mano tirato e ci siamo trovate sempre a inseguire, forse anche per questo nel finale ci sono mancati l’ordine e la lucidità. In questo pecchiamo ancora di inesperienza, loro hanno giocatrici capaci di fare le cose giuste al momento giusto mentre noi nelle fasi chiave commettiamo errori che non faremmo in altre occasioni. Questa partita ci deve servire da lezione, non ci demoralizziamo e torniamo in palestra più cariche di prima”.
Sarah Fahr (Club Italia CRAI): “Se avessimo approcciato un po’ meglio la partita avremmo potuto sicuramente portare a casa il primo set e forse la gara sarebbe cambiata. Le avversarie hanno variato molto il loro gioco rispetto a quanto avevamo preparato e noi non siamo riuscite ad adattarci in corsa, questa è stata la nostra pecca più grave”.
 
Club Italia CRAI-Battistelli S.G. Marignano 1-3 (21-25, 23-25, 25-20, 22-25)
Club Italia CRAI:  Enweonwu 17, Fucka ne, Malual, Morello 2, Lubian 4, Cortella, Pietrini 21, Omoruyi 11, De Bortoli (L), Tonello (L) ne, Turco, Fahr 5, Nwakalor 4, Mangani. All. Bellano.
Battistelli S.G. Marignano: Casillo 13, Bordignon, Battistoni 2, Markovic 12, Zanette 21, Saguatti 10, Gibertini (L), Gray ne, Nasari ne, Sgarbossa ne, Giordano ne, Caneva 11.
Arbitri: Traversa e Guarneri.
Note: Spettatori 450 circa. Club Italia: battute vincenti 7, battute sbagliate 14, attacco 45%, ricezione 70%-41%, muri 8, errori 26. S.G. Marignano: battute vincenti 4, battute sbagliate 16, attacco 45%, ricezione 65%-46%, muri 15, errori 27.