“Tutti insieme 2017” a Rende
Si è svolta, giorno 30 settembre 2017, presso l’area del Museo del Presente di Rende (CS), la manifestazione di educazione stradale e di avviamento allo sport “Tutti Insieme 2017” . La giornata è stata organizzata dal M.C. Cosenza in collaborazione col Dipartimento di Educazione Stradale e la Commissione Sviluppo Attività Sportive (CSAS) ed ha visto la partecipazione di circa 30 ragazzi della Scuola Secondaria di I° Grado “P. De Coubertin” di Rende.
Il Referente Regionale di Educazione Stradale per la Calabria Giancarlo De Franco e il Formatore Gianluca Leonetti hanno tenuto una lezione di educazione stradale incentrata sull’utilizzo delle protezioni passive, sulle norme del codice della strada e sulla prevenzione dell’incidentalità. Nella seconda parte della giornata i ragazzi, seguiti dal Referente della CSAS della Calabria Francesco Petrilli, hanno avuto la possibilità di cimentarsi alla guida del mezzo a due ruote. Gli alunni presenti, inoltre, hanno realizzato disegni sul tema della sicurezza stradale: ai migliori tre è stato assegnato un casco.
Grande soddisfazione per la giornata è stata espressa dal Presidente del M.C. Cosenza Avv. Francesco Longo e dai tutti i professori e gli alunni presenti. Nel ringraziare gli organizzatori, gli alunni, gli insegnanti, il Referente del Dipartimento di Educazione Stradale De Franco, il Formatore Leonetti e il Referente CSAS Petrilli, auspichiamo che l’esperienza venga presto ripetuta.