Trofeo Italiano Amatori: al Mugello si è conclusa la stagione 2017
Con tre titoli già assegnati (a Gamba, 600 Base, Peri, 600 Avanzata, e Cannone, 1000 Avanzata) ed altrettanti ancora in bilico, l’attenzione era ovviamente puntata sulle tre classi in cerca del campione. Ma, benché non invitata, la grande protagonista è stata la nebbia che ha gravato sul bellissimo circuito toscano fino alla tarda mattinata sia del sabato sia della domenica, provocando continui adeguamenti del programma della Coppa Italia e la contrazione delle gare.
Inoltre i confronti della domenica sono stati caratterizzati anche dall’esposizione delle bandiere rosse (addirittura tre nella 1000 Pro, per fortuna senza gravi conseguenze per i piloti) che, per consentire di condurre regolarmente tutte le gare prima del tramonto, ha imposto un ulteriore accorciamento di alcune classi a soli 7 giri. Nonostante gli imprevisti, tutte le classi hanno regalato emozioni, spettacolo ed equilibrio, che è la cifra distintiva della formula, ed i verdetti emessi dalla pista appaiono indiscutibili; i tre campioni che mancavano all’appello sono Yuri Menchetti nella 600 Pro, Daniele D’Adda nella 1000 Base e Tiziano Traini nella 1000 Pro. Le vittorie del week end sono andate a Marcello Vincenzi (Honda), che si è imposto in entrambi i round della 600 Base; a Yuri Menchetti (Honda), che si è aggiudicato così, sulla pista di casa, il titolo della 600 Pro; a Francesco Piersanti (BMW), che ha siglato una doppietta nella 1000 Base; a Giorgio Cannone (Yamaha), che ha vieppiù legittimato il suo titolo nella 1000 Avanzata, e a Tiziano Traini (BMW), che così conquistato in extremis lo scudetto della 1000 Pro.
Il Trofeo Italiano Amatori, con il suo patron ed ideatore Daniele Alessandrini, si è congedato dalla stagione 2017 dando appuntamento a tutti all’EICMA – Milano Rho Fiera, 7 – 12 novembre, dove sarà presente presso lo stand di Motosprint e dove saranno aperte le iscrizioni per l’edizione 2018.
Ufficio Stampa Trofeo Italiano Amatori