ATP Shanghai: Federer buon rientro, Nadal vola ancora da Fognini

[2] R. Federer vs D. Schwartzman 7-6(4) 6-4 (Luca De Gaspari)

a breve la cronaca

[1] R. Nadal b. J. Donaldson 6-2 6-1 (Matteo Polimanti)

Inizia nel migliore dei modi il cammino di Rafael Nadal nel Masters 1000 di Shanghai. Il numero 1 del mondo ha impiegato appena 54 minuti per avere la meglio del giovane statunitense Jared Donaldson, numero 56 del mondo e sesto nella speciale classifica Race to Milan. Il match si è giocato con il tetto chiuso a causa del maltempo, e se da una parte le condizioni rapide potevano dare una mano a Donaldson, è stato Nadal ad adattarsi meglio, certificando il suo ottimo momento di forma. Per lo spagnolo, reduce dal trionfo a Pechinosi tratta della tredicesima vittoria consecutiva (ultima sconfitta contro Kyrgios nei quarti a Cincinnati).

La partenza del ventunenne di Rhode Island è positiva; nei primi due turni di servizio non concede nemmeno un punto allo spagnolo, che non riesce nelle fasi iniziali a trovare la giusta posizione in risposta. Sul 3-2 Nadal arriva però un game disastroso di Donaldson: lo yankee commette due doppi falli in apertura e con un brutto errore di rovescio concede tre opportunità di break; sullo 0-40 Jared riesce a rimontare con 3 vincenti ma sul 40 pari viene tradito dal suo colpo migliore, il dritto, regalando il break allo spagnolo. Nadal mantiene senza problemi il servizio e sul 5-2 sfrutta ancora le incertezze di Donaldson, chiudendo così il primo set in 32 minuti. Se nelle fasi iniziali del match lo statunitense aveva fatto vedere cose positive, con il passare dei minuti il suo rendimento cala costantemente: sconsolato e frustrato concede a zero il terzo break consecutivo. Sul 3-0 Nadal, quando ormai la partita è compromessa, Donaldson si toglie un po’ di pressione da dosso e mantiene finalmente la battuta, interrompendo una striscia di 7 game consecutivi: Nadal dal canto suo non concede nulla e dal 4-1 infila un parziale di 12 punti a 2. Un 6-2 6-1 senza appello per l’americano, autore di una prova decisamente al di sotto delle aspettative.

Negli ottavi sfida intrigante per lo spagnolo, che se la vedrà per la terza volta in stagione e la tredicesima in carriera (9-3 Nadal) contro il nostro Fabio Fognini, che in passato ha dimostrato di avere le carte in regola per impensierire Nadal. Chissà se può fare lo stesso con questo Nadal.

Risultati: 

[1] R. Nadal b. J. Donaldson 6-2 6-1
[2] R. Federer vs D. Schwartzman 7-6(4) 6-4