US Open, tabellone maschile: Federer dalla parte di Nadal

N.B. Il forfait di Andy Murray ha prodotto i seguenti spostamenti nel tabellone. Il suo posto in tabellone è preso dalla testa di serie n.5 Marin Cilic, quello di Cilic è preso dalla testa di serie n.17 Sam Querrey, e quello di Querrey viene occupato da Kohlshreiber, che diventa così testa di serie n.33. Al posto del tedesco, infine, verrà posizionato il lucky loser Lukas Lacko.

Gli ottavi teorici:

[1] R. Nadal – [15] T. Berdych
[9] D. Goffin – [7] G. Dimitrov
[3] R. Federer – [14] N. Kyrgios
[11] R. Bautista Agut – [6] D. Thiem
[17] S. Querrey – [10] J. Isner
[13] J. Sock – [4] A. Zverev
[8] J.W. Tsonga – [12] P. Carreno Busta
[16] L. Pouille – [5] M. Cilic

Il tabellone completo

Parte alta

Parte bassa

Non ci sarà dunque la tanto sognata finale tra Rafael Nadal e Roger Federer, i due grandi protagonisti della stagione sono entrambi nella parte alta del tabellone e quindi potranno incontrarsi solamente in semifinale.

Ma questi rimangono discorsi prematuri perché per arrivarci entrambi avranno il loro bel da fare. Il sorteggio non è stato particolarmente benevolo con lo svizzero che già al primo turno troverà il giovane Tiafoe, che ha battuto Alexander Zverev a Cincinnati. Il possibile ottavo di finale con Nick Kyrgios fa già sognare gli organizzatori dopo lo splendido match di Miami. A Nadal è andata peggio per quanto riguarda l’accoppiamento dei quarti di finale che lo vedrebbe opposto al neo-campione di Cincinnati Grigor Dimitrov. Prima però agli ottavi possibile insidioso incrocio con Tomas Berdych, anche se noi speriamo ci arrivi il nostro Fognini che ha già battuto Nadal qui due anni fa.

Nella parte bassa Andy Murray, seppur in condizioni tutte da verificare, non poteva chiedere di meglio al draw: trovando possibilmente agli ottavi Pouille e nei quarti forse quello Tsonga apparso non brillante nell’estate americana. Molto più insidioso il tabellone di Alexander Zverev che potrebbe trovare Anderson al terzo turno, Sock agli ottavi e poi il rientrante Marin Cilic ai quarti.