A SAINT OMER E’INIZIATA LA SFIDA EUROPEA. BUONA ITALIA DOPO LA PRIMA GIORNATA

gianmarcoemanuelePrima giornata di gare ai campionati europei di canoa polo che hanno preso il via oggi nella città francese di Saint Omer, in Francia, con l’Italia che inizia con il piede giusto e rimane in corsa con tutte le formazioni schierate al via. 

SENIOR MASCHILE: DOPPIA VITTORIA AZZURRA

I campioni del mondo dell’Italia senior maschile esordiscono con un perentorio 4-0 sulla Svezia, con la nazionale delle tre corone che nulla può contro lo straportere azzurro; a Jan Erick Haack e al “bomber” Luca Bellini il compito di sbloccare le marcature con la nazionale di Rodolfo Vastola che nel secondo tempo consolida il risultato grazie alla doppietta del siracusano Gianmarco Emanuele (in foto). Italiani che si ripetono nel pomeriggio, quando di fronte si trovano i ben più ostici cugini iberici. La Spagna prova a tenere testa a Bellini e compagni ma il risultato al termine dei due tempi è un 4-2 che permette agli azzurri di chiudere a punteggio pieno dopo la prima giornata. Anche in questo caso tocca ad Haack il compito di sfondare la porta avversaria sbloccando il risultato. Poi Romano, Bertelloni e ancora Emanuele con la seconda doppietta consecutiva lasciano agli iberici solo le briciole. 

Le sfide di oggi: Italia-Svezia 4-0; Italia-Spagna 4-2.

Italia inserita nel gruppo B con Spagna, Russia e Svezia. Dopo la prima giornata azzurri che guidano con 6 punti davanti a Spagna (3) e a Russia e Svezia, entrambe con 1 punto. Avanzano le prime due del girone.

SENIOR FEMMINILE: ESORDIO COL BOTTO, POI BUON PARI CON L’OLANDA

Roboante inizio per le azzurre della senior femminile con Roberta Catania e compagne che prendono il via dell’europeo vincendo 11-3 contro la Repubblica Ceca. L’Italia passeggia sulle avversarie anche se dopo 1.15 sono le ceche ad andare in vantaggio; è il goal che risveglia le ragazze di Francesca Ciancio, roboanti grazie alla tripletta di Flavia Landolina, alle doppiette di Silvia Cogoni, Ada Prestipino e Roberta Catania e alle reti di Maddalena Lago e di Maria Anna Szczepanska. Pareggio invece per l’Italia contro l’Olanda; sotto 1-0 dopo tre secondi, l’Italia reagisce con Silvia Cogoni e Roberta Catania (doppietta per lei). Sul 3-1 sembra fatta, ma le olandesi sono brave a rimontare e a trovare le reti del pareggio nel giro di un minuto, dal 7.41 all‘8.41 della seconda frazione grazie a Charlotte Bakkes. 

Le sfide di oggi: Italia-Repubblica Ceca 11-3, Italia-Olanda 3-3.

Italia inserita nel gruppo B, al termine del quale avanzeranno le migliori tre (su cinque). Polonia in testa con 6 punti (2 partite giocate) seguita dall’Olanda con 5 punti (3 partite giocate) e da Italia e Francia, entrambe con 4 punti e 2 partite giocate. A zero punti Repubblica Ceca (2 partite giocate) e Danimarca (3 partite giocate). 

UNDER 21 MASCHILE: GRANDE ITALIA, AZZURRINI FERMATI SOLO DALLA GERMANIA

Per quanto riguarda gli azzurrini dell’under 21, bronzo mondiale lo scorso anno a Siracusa, l’inizio è caratterizzato dalla vittoria per 4-2 contro l’Olanda maturato grazie alla doppietta di Perrotti e ai goal di La Barbera e Zifferero; partita positiva seguita poco più tardi dalla seconda importante affermazione giornaliera, ottenuta con un netto 7-4 ai danni del Portogallo e con l’Italia che mette al sicuro il risultato già nel primo tempo chiuso sul 6-2; nella seconda frazione la squadra di coach Ibba e Sauro “mette le decorazioni” sul risultato portandolo al più rotondo 7-4 finale. Senza troppe difficoltà nemmeno la terza sfida di oggi con l’Italia che vince 6-2 sull’Irlanda in un match in cui, a fare la voce grossa, è il portacolori dell’Idroscalo Club Aleksandr Sasha Cardini autore di una tripletta. Nell’ultima sfida contro la Germania, Massa e Nugnes vanno in goal ma non basta. I teutonici impediscono agli azzurri di mettere le mani sulla quarta vittoria in altrettante sfide giocate oggi e vincono di misura, con un 3-2 maturato grazie alla decisiva doppietta di Grunewald. 

Le sfide di oggi: Italia-Olanda 4-2, Italia-Portogallo 7-4, Italia-Irlanda 6-2, Italia-Germania 2-3.

UNDER 21 FEMMINILE: INIZIO DIFFICILE, RISCATTO CONTRO SPAGNA E IRLANDA

Qualche difficoltà in più, almeno inizialmente invece, per le ragazze dell’under 21 femminile che iniziano con una sconfitta per 5-1 contro la Gran Bretagna in un match in cui a firmare la rete azzurra è Giulia Buonvenga, giovanissima pagaiatrice del GS Canoa Catania; italiane che tornano tenaci pareggiando poi 4-4 contro la Spagna grazie alla tripletta di Francesca Scotto di Mase e alla rete di Valeria Di Pasquale; il finale di giornata è invece un successo, con le azzurre che assaporano il gusto della vittoria vincendo 9-4 contro l’Irlanda. Protagonista assoluta in questo caso è l’atleta romana Maddalena Pontecorvo, autrice di una tripletta.  

Le sfide di oggi: Italia-Gran Bretagna 1-5, Italia-Spagna 4-4, Italia-Irlanda 9-4.

Domani si torna in acqua con la seconda giornata dedicata alle qualifiche, al termine della quale saranno definite con certezza le situazioni nei vari gironi; dalle 8:00 l’under 21 maschile sarà impegnata contro la Danimarca; alle 10:00 le azzurre dell’under 21 sfideranno la Germania. Alla stessa ora sfida della senior femminile contro la Francia mentre la senior maschile sfiderà la Russia a partire dalle 11:20. 

ECA CANOE POLO EUROPEAN CHAMPIONSHIP – SAINT OMER (FRA)

LIVE STREAMING (campo 1): https://www.youtube.com/watch?v=3lQe7sPem9M

LIVE STREAMING (campo 2): https://www.youtube.com/watch?v=hsUdz-fijXc

LIVE STREAMING (campo 3): https://www.youtube.com/watch?v=t8fo8i9eF90

LIVE STREAMING (campo 4): https://www.youtube.com/watch?v=pmkEgPsU5n8

LIVE RESULTS: http://www.canoepolosaintomer2017.fr/en/competition-teams/