ATP/WTA Cincinnati: Giorgi promossa, altra brutta sconfitta per Vinci

[Q] C. Giorgi vs D. Gavrilova 7-6(1) 5-7 6-3 (Michele Trabace)

A breve la cronaca

[15] A. Sevastova b. R. Vinci 6-2 7-5 (Antonio Ortu)

Niente da fare per Robertina Vinci, che incappa in una sconfitta abbastanza netta contro Anastasija Sevastova, testa di serie numero 15. Dopo la vittoria due giorni fa contro Babos, alla prima avversaria solida, Vinci ha ceduto il passo. Ma c’è da dare tanto merito alla nostra prima giocatrice a livello di tour femminile, che ha rifiutato la sconfitta nel finale, rimontando da 2-5 e annullando match point. Tuttavia non è sembrata in ottime condizioni e di certo non è questo il miglior biglietto da visita per lo US Open, in un’estate che le ha lasciato qualche delusione, su tutte l’episodio spiacevole del furto dei suoi trofei.

Il match è stato sempre nelle mani della giocatrice lettone, che con qualche intoppo nel finale ha dato continuità alla vittoria contro Peng, ottenuta ieri in tre set, e sfiderà Simona Halep al prossimo round.

Nelle prime battute, è la Vinci a procurarsi le prime occasioni, ma non le gioca a dovere. I suoi movimenti sono abbastanza macchinosi e il rovescio in back non mette in difficoltà Anastasija, che trova il break nel quarto game e lo conferma poco dopo. In un game lottatissimo, Roberta cede ancora il servizio, ma qualche errore dell’avversaria le permette di riportarsi sotto di un solo break. Al servizio, molto deficitario nel primo set, di certo non un segno positivo per la tarantina, per rimanere nel parziale c’è un secondo break a 30: 6-2 Sevastova, con pochi patemi.

E’ nel secondo che Vinci prova a mettere qualcosa in più in campo, ma gli spostamenti sono lenti e quando arriva nei pressi della rete, vuoi per i passanti della lettone, vuoi per poca convinzione, non chiude mai dei punti che le darebbero fiducia. Ci sono tre break, di fila, di cui l’ultimo potrebbe risultare decisivo, perché Sevastova sale 5-2. L’azzurra tiene a zero, e sotto 30-0 gioca due ottimi punti. Anastasija si annulla con un doppio fallo il primo match point e cede la battuta, a sorpresa. Dovrà aspettare il game numero undici, con Vinci al servizio per averne un altro. La tarantina non molla mai e con un dritto vincente resta in partita. Ma poco dopo Sevastova decide che è ora di mettere fine all’incontro, onde evitare infelici sorprese per lei. La lettone in 93 minuti chiude la pratica 6-2 7-5 e si porta al terzo turno.

Risultati:

[15] A. Sevastova b. R. Vinci 6-2 7-5
[Q] C. Giorgi b. D. Gavrilova 7-6(1) 5-7 6-3
K. Khachanov vs [LL] T. Fabbiano