Samsung Lega Volley Summer Tour: la finale della 13^ Supercoppa Italiana sarà tra Savino Del Bene Scandicci e Saugella Team Monza.
Appuntamento alle 16:30 alla Beach Arena di Cesenatico
La Savino Del Bene Scandicci per il secondo titolo del Samsung Lega Volley Summer Tour 2017, il Saugella Team Monza per la prima medaglia d’oro: sarà una finale ricca di sorprese, quella della 13^ Supercoppa Italiana, una sfida che metterà di fronte, appunto, due formazioni di grande spessore e dall’elevato tasso tecnico. Una sfida che sarà preceduta, alle 16:30, dalla finale che metterà in palio la medaglia di bronzo del torneo: sulla Beach Arena allestita a Cesenatico, in Piazza Costa, saranno presenti la Pomì Casalmaggiore, vincitrice della seconda tappa, e Tradeco Volalto Caserta, formazione che per la prima volta in questa edizione concorrerà alla conquista di una medaglia. Entrambe le partite saranno riprese dalle telecamere di Rai Sport + HD e trasmesse, in differita, mercoledì 26 luglio dalle ore 13.45 sui canali 57 e 58 del digitale terrestre.
Il primo verdetto di giornata è arrivato dalla finale 5°/6° posto dove la myCicero Pesaro si è guadagnata la vittoria soltanto al tie-break sulla Battistelli San Giovanni in Marignano: le marchigiane, dopo aver conquistato il primo set 15-10, hanno concesso il secondo parziale alla formazione romagnola per 9-15. Nel terzo e decisivo set, le pesaresi si sono imposte nuovamente per 15-10.
La cronaca delle semifinali. La Pomì parte forte con un murone di Stoyanova, ma Scandicci risponde subito bene con Fiesoli. Casalmaggiore non ci sta e realizza un break sino al 5-2, quando coach Sassi chiama il time-out. La Savino Del Bene aggancia quindi, con gli attacchi di Pascucci e Fiesoli e, proprio con un ace della toscana, supera la Pomì nel parziale, lasciandola ferma a quota 5 punti sino al time-out tecnico. Scandicci si mantiene sempre a una certa distanza dalla Pomì grazie anche alle murate di Fiesoli. La Savino del Bene capitalizza al primo set-point disponibile grazie a un block di Pascucci, chiudendo il primo parziale sul 15-8. Nella ripresa si innesca la battaglia tra le due squadre, ma ad avere inizialmente la meglio è la Savino Del Bene Scandicci che arriva al time-out tecnico con due punti di vantaggio sulle avversarie. Si torna in campo e arriva un nuovo break delle toscane: coach Lucchi decide, quindi, di chiamare a sé le giocatrici. La Pomì accorcia, quindi, con Stoyanova, ma Fiesoli risponde immediatamente. Zago e Stoyanova provano a mantenere Casalmaggiore a galla, agganciando addirittura la Savino Del Bene sul 13 pari. Pascucci va in block-out, Zago manda la sua diagonale in out e Scandicci conquista la finalissima per 15-13.
Nella seconda semifinale, il primo punto è di marca Saugella Team Monza, ma la Tradeco Volalto Caserta risponde immediatamente e, anzi, supera le avversarie con Vietti. L’aggancio avviene sul 5 pari con un errore in attacco di Lestini, mentre il sorpasso brianzolo arriva con Guiggi. Il Saugella Team si presenta, quindi, al time-out tecnico in vantaggio per 8-6. Break Caserta che riesce a ricucire lo strappo sino al 9 pari. Ortolani prende per mano la sua squadra e, sul 12-9, coach Moramarco chiama il time-out discrezionale. Guiggi sfrutta un block-out per portare Monza sul 14-10, ma Lestini annulla il primo set-point. Il punto decisivo del primo set porta la firma di Ortolani, è 15-11. Il secondo parziale si apre con un importante break del Saugella Team Monza sino al 4-1, quando coach Moramarco chiama in panchina la propria squadra. Le campane accorciano sino al 6-5, per poi pareggiare i conti sul 7-7. Si lotta punto a punto, ma Monza affonda il giusto colpo sul finire del set: l’ace di Gennari vale il 14-11, ma è Guiggi a realizzare immediatamente con un grande muro che vale la prima finalissima per il Saugella Team Monza.
Il Samsung Lega Volley Summer Tour vive anche sui social network: gli hashtag #LVST17 e #SamsungAmaVolley accompagneranno tutta la comunicazione dell’evento sui profili della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Foto, notizie e dirette su Facebook, la cronaca delle partite e i resoconti delle giornate su Twitter, le immagini più belle su Instagram e la novità Stories, filmati esclusivi e highlights su Youtube.
La Beach Arena è pronta ad accogliere non solo le atlete di Serie A, ma anche le migliaia di spettatori che vorranno godersi lo spettacolo in campo e tutte le attività di intrattenimento proposte dal Samsung Lega Volley Summer Tour e dai suoi partner commerciali all’interno del Summer Village: Samsung, Virgin Active, LiberaMente, Mapei e tanti altri, immersi in un’atmosfera di festa, con la musica di Radio Italia e la bellezza delle Sweet Dolls Italia.
13^ Supercoppa Italiana: le formazioni partecipanti
Girone A
Pomì Casalmaggiore: Valeria Caracuta, Giada Godenzoni, Mila Montani, Svetlana Stoyanova, Valentina Zago. Allenatore: Cristiano Lucchi
myCicero Pesaro: Francesca Bosio, Silvia Bussoli, Alice Degradi, Alessia Ghilardi, Rossella Olivotto, Valentina Sghedoni. Allenatore: Luca Nico
Battistelli San Giovanni in Marignano: Silvia Fiori, Silvia Fondriest, Lucia Ginesi, Diana Giometti, Gaia Moretto. Allenatore: Luca Giulianelli
Girone B
Savino Del Bene Scandicci: Giulia Carraro, Alessia Fiesoli, Enrica Merlo, Giulia Pascucci, Claudia Provaroni. Allenatore: Stefano Sassi
Saugella Team Monza: Carlotta Cambi, Teresa Ferrara, Giulia Gennari, Martina Guiggi, Serena Ortolani, Paola Paggi. Allenatore: Michele Briganti
Tradeco Volalto Caserta: Federica Barone, Monica Lestini, Emanuela Morone, Erica Vietti, Elisa Zanette. Allenatore Pasquale Moramarco
13^ Supercoppa Italiana: gli arbitri
Direttore tecnico: Giampiero Perri
Assistente supervisor arbitrale: Mariano Amicarelli
Arbitri: Marco Laghi (RA), Tiziana Solazzi (RN), Alessandra Di Virgilio (PE), Alessandro Tucci (CH)
13^ Supercoppa Italiana: i risultati e il programma delle gare
Fase a gironi
Sabato 9 luglio ore 10.30
Girone A: Pomì Casalmaggiore – Battistelli San Giovanni in Marignano 2-0 (15-11, 15-9) (Gara 1)
Girone B: Savino Del Bene Scandicci – Tradeco Volalto Caserta 2-0 (15-8, 15-6) (Gara 2)
Ore 11:30
Girone A: myCicero Pesaro – Battistelli San Giovanni in Marignano 2-0 (15-11, 15-11) (Gara 3)
Girone B: Saugella Team Monza – Tradeco Volalto Caserta 2-1 (15-12, 9-15, 15-10) (Gara 4)
Ore 16.30
Girone B: Saugella Team Monza – Savino Del Bene Scandicci 2-1 (11-15, 15-12, 15-10) (Gara 5)
Girone A: myCicero Pesaro – Pomì Casalmaggiore 0-2 (10-15, 12-15) (Gara 6)
Classifica Finale
Girone A
Pomì Casalmaggiore 4 (4-0), myCicero Pesaro 2 (2-2), Battistelli San Giovanni in Marignano 0 (0-4)
Girone B
Saugella Team Monza 4 (4-2), Savino Del Bene Scandicci 2 (3-2), Tradeco Volalto Caserta 0 (1-4)
Fase a incroci
Ore 17.30
myCicero Pesaro – Tradeco Volalto Caserta 1-2 (15-17, 15-9, 10-15) (Gara 7)
Battistelli San Giovanni in Marignano – Savino Del Bene Scandicci 0-2 (7-15, 8-15) (Gara
Fase finale
Domenica 16 luglio ore 10:30
Pomì Casalmaggiore – Savino Del Bene Scandicci 0-2 (8-15, 13-15) (Semifinale, Gara 9)
Ore 11:30
Saugella Team Monza – Tradeco Volalto Caserta 2-0 (15-11, 15-11) (Semifinale, Gara 10)
myCicero Pesaro – Battistelli San Giovanni in Marignano 2-1 (15-10, 9-15, 15-10) (Finale 5^/6^ Posto)
Ore 16.30
Pomì Casalmaggiore – Tradeco Volalto Caserta (Finale 3^/4^ Posto)
Savino Del Bene Scandicci – Saugella Team Monza (Finale 1^/2^ Posto)
13^ Supercoppa Italiana: la formula
Alla 13^ Supercoppa Italiana partecipano sei squadre suddivise in due gironi da tre squadre (A e B), la cui composizione è stata determinata dai risultati ottenuti nella tappa di Riccione. Ogni squadra affronta tutte le formazioni del proprio girone con partite di sola andata e con la formula dei due set vinti su tre. Le prime classificate di ogni girone accedono alle semifinali. Le 2e e le 3e disputano uno spareggio incrociato. Le vincenti accedono alle semifinali, le perdenti giocano la finale per il 5°-6° posto (tre partite che si svolgeranno eccezionalmente nella sessione serale di sabato). Domenica pomeriggio le finali: le perdenti si contendono il 3° e 4° posto, mentre le vincenti si sfidano per il 1° e 2° posto.
Supercoppa Italiana: l’albo d’oro
2004 Fiap Volley Modena (Momoli, Serena, Fagioli, Golinelli, Benedetti)
2005 Ecotech Volley 2002 Forlì (Poli, Zanin, Vecchi, De Moraes, Moreno Pino)
2006 Megius Volley Club Padova (Mendes Antonelli, Valansi, Da Silva, Sangiuliano, Zaffin)
2007 Blue Ecocapitanata Altamura (Moreno Pino, Vecchi, Vojth, Peluso, Wagner)
2008 Non disputata
2009 Scavolini Pesaro (Lunghi, Mari, Moreno Pino, Saccomani, Wagner)
2010 Sicilconad Rio Bum Bum Aragona (Boteva, Caruso, De Moraes, Deneva Nikolaeva, Magherini, Stoyanova)
2011 Scavolini Pesaro (Cella, De Gennaro, Mari, Percan, Wagner)
2012 Tra.De.Co Ecolav Urbino (Caracuta, Cella, Moreno Pino, Sestini)
2013 Sicilconad Rio Bum Bum Soverato (Boteva, Cianflone, Lo Iacono, Montemurro, Stoyanova, Stoyneva)
2014 Tra.De.Co Ecolav Urbino (Altomonte, Carocci, Carraro, Fanzini, Moreno Pino, Sorokaite)
2015 Volalto Caserta (Barone, Bellapianta, Bussoli, Cumino, Galazzo, Percan)
2016 Savino Del Bene Scandicci (Carraro, Escher, Loda, Merlo, Moreno Pino)
13^ Supercoppa Italiana: la copertura mediatica
La copertura mediatica dell’evento sarà massima: le telecamere di RaiSport + HD riprenderanno le fasi finali di ogni tappa per trasmetterle, in differita, nel corso della settimana successiva. Il Samsung Lega Volley Summer Tour sarà interattivo con l’utilizzo dei social netowrk: gli hashtag #LVST17 e #SamsungAmaVolley accompagneranno tutta la comunicazione dell’evento sui profili della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Foto, notizie e dirette su Facebook, la cronaca delle partite e i resoconti delle giornate su Twitter, le immagini più belle su Instagram e la novità Stories, filmati esclusivi e highlights su Youtube.