EUROPEI UNIVERSITARI 7s, IL REPORT DELLA PRIMA GIORNATA

Dopo la cerimonia di apertura tenutasi nella giornata di ieri oggi il campo ha conquistato la scena. La rappresentativa maschile ha vinto la gara di esordio contro Valencia (SPA) ma non si è ripetuta nel secondo incontro della giornata contro la squadra di Rennes (FRA), avversario alla portata ma abile a sfruttare le indecisioni dei ragazzi di Ragusi. Si è vista in campo una squadra organizzata e in grado di produrre un alto volume di gioco, purtroppo ha pagato qualche mancanza di timing fra i giocatori, specialmente nella seconda gara.

Discorso differente per la squadra femminile che ha approcciato il torneo con lo spirito di chi è pronto a fare un esperienza di alto livello contro avversari rodati mettendo in campo motivazione e alta attitudine al confronto. Questo è anche dovuto alla mancanza di numerose giocatrici in ritiro per il prossimo campionato del mondo che si svolgerà in Irlanda dal 9 al 26 agosto prossimo.

Torneo Maschile

UNIVERSITY OF MILAN – UNIVERSITY OF VALENCIA 14-5
La partita inaugurale del torneo maschile vede la selezione milanese sfidare gli spagnoli di University of Valencia. Ottimo avvio di gara per la squadra di mister Ragusi che passa in vantaggio dopo 3 minuti di gioco grazie ad una meta di Edoardo Cederna trasformata da Renato Borzone. Nella ripresa, nonostante una difesa attenta e solida Valencia riesce ad andare in meta con Victor Garcia. Gli spagnoli sbagliano la trasformazione e Milano resta in vantaggio. A 1’30” dal termine Schelecht trova il varco giusto e Milano si porta sul 12 a 5, la trasformazione di Renato Borzone garantisce il break che mette al sicuro la vittoria.

UNIVERSITY OF RENNES 2 – UNIVERSITY OF MILAN 24-7
Prima frazione di gara di marca francese, la squadra di Milano produce un alto volume di gioco ma spreca molto e gli avversari ne approfittano chiudendo il primo tempo in vantaggio in virtù della meta di Brignonen trasformata da Forgue. Nella ripresa lo stesso Forgue porta il Rennes sul 12-0. Lameck accorcia le distanze con una meta trasformata da Borzone ma le marcature di Drouin (trasf Le Berre) e di Fremont spengono gli entusiasmi di rimonta fissando il risultato sul finale 24-7.

Torneo Femminile

UNIVERSITY TOULOUSE III – UNIVERSITY OF MILAN 52-0
Avversario di altissimo livello quello francese che non lascia scampo alla nostra rappresentativa. Le transalpine sono una squadra rodata e composta da elementi di spicco, pronta a punirti al minimo errore e il risultato finale ne è lo specchio. Lodevole per impegno e tenacia la prova delle nostre ragazze che nonostante la minore esperienza hanno lottato fino alla fine onorando lo spirito rugbistico.

UNIVERSITY OF COIMBRA – UNIVERSITY OF MILAN 35-0
Seconda sconfitta per la formazione femminile che ha tenuto meglio il campo rispetto alla gara d’esordio, avvicinandosi in più di una occasione alla linea di meta avversaria seppur non riuscendo a segnare.