Fabio Fognini: “Ho superato il malessere. La vittoria grazie all’esperienza”

DA UMAGO – È stata dura oggi per Fabio. In preda ad una crisi di stanchezza e di calo delle energie – forse per il caldo – l’azzurro ha rischiato di salutare il torneo di Umago contro l’argentino Nicolas Kicker. E, invece, grazie all’esperienza e ad alcuni sprechi dell’avversario, Fabio si risolleva, supera il malessere e le velleità di Nicolas. Ai quarti di finale lo aspetta il giovane russo Andrey Rublev, una delle stelline della NextGen. È apparso comunque affaticato e privo di energie all’incontro con i giornalisti – italiani e croati – presenti in sala stampa.

Non stavo bene“, ci ha detto. “Non so esattamente cosa avessi, faceva caldo e mi sentivo senza energie. Ma l’ho superato e sono contento. Qui a Umago ho sempre giocato bene; l’anno scorso ho vinto. È praticamente un torneo “italiano” con tantissimi spettatori che giungono dalla vicina Italia, quindi è normale che ci sia tanto tifo per me. Poi capita anche che un italiano tifi Kicker ma ormai non mi stupisco più di nulla“.

Come sei riuscito a risollevare le sorti del match al terzo set?” chiede il nostro Ilvio Vidovich. “Lui mi ha praticamente “regalato” il break ad inizio set” ci dice Fabio, “ed io, a quel punto, grazie alla maggiore esperienza ho saputo gestire bene il resto della partita. Domani avrò uno dei più promettenti giovani della NextGen [Andrey Rublev]. Sono favorito ma dovrò fare attenzione e giocare bene“.