Italiano MX Senior e Femminile. Fontanesi e Occhiolini verso il titolo

Tre settimane dopo la bella gara di Castiglione del Lago, il Campionato Italiano Motocross Senior e Femminile ritorna in pista per il quinto appuntamento 2017. Ad ospitare l’evento in questo fine settimana, sarà il crossodromo piemontese La Gamellona di Paroldo, in provincia di Cuneo. L’impianto ha uno sviluppo di 1700 metri, con larghezza minima di 7 e 15 salti; nato nel 1984 è stato ammodernato ed ampliato nel 2000. La pista è dotata del sistema Safety System per la segnalazione automatica in caso di caduta dei piloti.

Ad organizzare la gara sarà il Moto Club Cairo Montenotte, già impegnato da giorni per la migliore preparazione dell’appuntamento e che ha deciso di concedere l’ingresso gratuito agli spettatori per l’intero week-end. Ad affiancare il club sarà, come per l’intero campionato, il promoter FXAction.

Ed in pista lo spettacolo non mancherà: a tre gare dal termine della stagione sono solo due le classi dove i pretendenti al titolo tricolore hanno già staccato l’ipoteca per la conquista dello scettro finale, mentre in tutte le altre categorie la sfida è molto combattuta. I pretendenti al titolo che hanno lanciato la loro rincorsa verso il traguardo stagionale sono Fabio Occhiolini (Honda Marradi), leader della Superveteran MX1 e la quattro volte campionessa del mondo Kiara Fontanesi (Yamaha GS Fiamme Oro), dominatrice della classifica femminile a punteggio pieno. Occhiolini gode di un vantaggio di oltre 800 punti su Luigi Santori (KTM Monterosato) che lo insegue dalla seconda posizione; da ricordare che per ogni vittoria di manche sono assegnati 250 punti, 500 nell’intera gara. Nella femminile, invece, dove i punti per la vincitrice di ogni manche sono 25, la capofila Kiara Fontanesi ha un vantaggio di 28 lunghezze sulla seconda in classifica Francesca Nocera (Suzuki) e 40 sulla terza Giorgia Montini (Yamaha).

Confronto aperto e tutto da giocare nella 125, dove a condurre con 1590 punti e Simone Croci (KTM) seguito a 1440 da Felice Compagnone (KTM Moto Racing Rieti). In terza posizione, ancora in lizza, è Yuri Pasqualini (Husqvarna – Bisso Galeto), che di punti ne ha 1184, mentre è sempre più vicino al vertice lo spagnolo con licenza italiana Mahy Villanueva (Yamaha 973 MxSchool), assente al terzo appuntamento causa un infortunio, ma in rapida risalita grazie a due vittorie di manche nell’ultima gara, e proiettato a quota 1103 a ridosso del terzetto leader. Compatto il trio di testa della MX2 Superveteran, dove comanda Fabrizio Bennati (Honda Marradi) con 994 punti, seguito da Corrado Sallicati (Honda Cerboni), secondo a quota 691. Il terzo è Norbert Lantschner (Yamaha Evergreen), con 645 punti. Tre piloti in 500 punti nella Veteran MX1, con Michele Dal Bosco (Yamaha Evergreen) in testa a quota 1820, seguito da Tiziano Peverieri (Honda – A Fagioli) a 1480 e da Michele Tosetto a 1320. Notevole il vantaggio di Graziano Peverieri (Yamaha – A Fagioli) nella Veteran MX2, che conta su 1160 punti contro i 747 del secondo in classifica Gabriele Fondelli (KTM Marradi), ed i 680 del terzo Andrea Coturri (Kawasaki Pellicorse).