AZZURRI DELLA CANOA POLO A MECHELEN PER LA TERZA DI ECA CUP

15317966 10211169797941704 7222813301663031337 n

Dopo la prima tappa di ECA Cup disputata a Saint Omer (campo che quest’anno ospiterà l’evento europeo), in cui abbiamo visto un ottimo avvio della rosa senior maschile e senior femminile; le rappresentative tricolore, integrate da ben due team under 21, da domani a domenica tornano in acqua a Mechelen (Belgio) per la consueta Flanderscup, terza ed ultima tappa di ECA Cup, circuito di Coppa Europa annuale istituito dall’European Canoe Association. Il gruppo in partenza conta circa 42 atleti, iscritti in quattro squadre: Senior M, Senior F, Under 21 e Under 18, questi ultimi giovanissimi gareggeranno come squadra B nel gruppo degli U21. 

Per le squadre giovanili l’obiettivo sarà fare esperienza sul campo e favorire l’assieme di squadra nel contesto internazionale, mente i team senior  guardano già all’appuntamento più importante del quadriennio, i World Games che si terranno a fine luglio a Wroclaw, in Polonia, utilizzando quella di Mechelen come tappa di avvicinamento e di allenamento per l’evento clou della stagione. Una due giorno volta a rafforzare l’assieme di gioco, a comparare il team dentro e fuori l’acqua sviluppando tattica e strategia per far bene negli impegni più competitivi del 2017. 

L’Italia senior maschile nella fase a giorni dovrà affrontare Olanda, Polonia, Svizzera, Belgio e Irlanda. La rosa, ben consolidata dai campioni del mondo in carica con l’aggiunta di qualche nuovo innesto, vede nove convocati per questo secondo impegno europeo: Andrea Romano, Edardo Corvaia, Gianmarco Emanuele (Pol. Can. Catania); Luca Bellini, Andrea Bertelloni, Marco Porzio e Jan Erik Haack (Pro Scogli Chiavari), Gianluca Di Stefano (SC Ichnusa) e Andrea Silvio Costagliola (CC Napoli).

Le azzurre della senior femminile, invece, si sfideranno nella fase a gironi con Polonia, Repubblica Ceca e Danimarca. Ben consolidato l’assetto della formazione rosa con Martina Anastasi, Roberta Catania, Flavia Landolina, Silvia Cogoni (Pol Can. Catania), Ada Prestipino (GS Canoa Catania), Maria Anna Szczepanska (CK Academy) e Maddalena Lago (Can. Rovigo).

La rappresentativa Under 21 A, invece, si troverà davanti Polonia, Francia, Danimarca, Gran Bretagna B e Svizzera. In partenza, quindi, ci sarà Giuseppe Perrotti (CN Posillipo), Paolo Zifferero (Can. Eur), Fabio Casali, Sasha Cardini (Idroscalo Club). Simone Mirable (CUS Catania), Tommaso Ricciardi (Arci Borgata Marinara Lerici), Fabrizio Massa (CC Napoli) e Francesco Giuseppe La Barbera (Marina San Nicola).

Accanto ai più grandi, scenderà in acqua anche il secondo team under 21 (formato dai più giovani under 18) che vedrà scendere in acqua Francesco Barbagallo (Jomar CC), Ettore Romano (SC Trinacria), Giuseppe Ingenito, Michele Pugliese e Vincenzo Lucci (CC Napoli), Edoardo Pulcini (Can. Eur), Ettore Tomasini (Arci Borgata Marinara) e Piero pio (SC Mutina). Questi ultimi si scontreranno nell’altro girone con Germania, Gran Bretagna A, Belgio, Spagna e Olanda.

Risultati e dettagli al sito: http://www.flanderscup.eu/index.html

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Photo by Scot Goodman