DF> La Casalandia vince e torna in testa.

Brusco K.O. per la Prima Divisione
La Serie D femminile torna a condurre il girone B sconfiggendo il Preneste e portandosi a +2 dallo Svevo. Tie break fatale per la Terza.
Che sarebbe stato un finale di stagione lo si era ampiamente pronosticato già nelle settimane passata, ma che i finali dei vari campionati a cui le formazioni gialloblu prendevano parte portassero così tante emozioni non era davvero possibile pensarlo.
VITTORIA CON IL PRENESTE E RITORNO IN VETTA PER LA SERIE D – Nella ventiduesima giornata di Serie D femminile, in particolare, le sensazioni vissute nella giornata di sabato sono state molteplici. La caduta dello Svevo, capolista, sconfitto 3-1 dal Volley Friends terzo in classifica, dava infatti alle gialloblu la possibilità di ritornare a comandare il girone, dopo tre giornate passate ad inseguire le agguerritissime rivali. Di fronte a Nardinocchi, tornata in panchina visto i miglioramenti costanti del suo stato di salute, e compagne l’ostacolo era rappresentato dal Preneste, formazione occupante gli ultimi posti della graduatoria. Le gialloblu con una condotta di gara ordinata e soprattutto costante sono tornate a dominare l’incontro disputato, infliggendo alle rimaneggiate avversarie una sconfitta netta con distacchi importanti. I tre punti conquistati riconsegnano dunque il primo posto in classifica alle ragazze della Casalandia, che hanno ora il massimo vantaggio stagionale sulle inseguitrici, un +2 in classifica che renderà vivissimo il campionato fino all’ultima giornata.
LA DIFFICILE TRASFERTA CON ENERGHEIA E LA CONCENTRAZIONE DI COACH LIGUORI – Felice come è logico sia ma anche concentratissimo sulla strada da percorrere è apparso ancora una volta il mister gialloblu che al termine dell’incontro vinto con Preneste si è soffermato sulla necessità di concentrazione che sarà necessario mantenere da qui al termine del campionato e sulle insidie che già la sfida con Energheia porterà con sè: “E’ giusto ci sia felicità oggi perchè stiamo lottando con tutto ciò che abbiamo per conquistare un risultato importante. Quattro giornate purtroppo sono ancora un’eternità e come hanno dimostrato le ultime uscite di entrambe le squadre il nome dell’avversario e la sua posizione in classifica contano poco, i valori si sono avvicinati e molte formazioni che lottano per la salvezza sono spesso più pericolose di quelle più avanti in graduatoria. Ci concentreremo dunque gara dopo gara fino a che la matematica in un modo o nell’altro non darà il suo giudizio finale e definitivo. L’aspetto positivo è che stiamo ritrovando smalto e brillantezza sia in allenamento, dove l’intensità è tornata molto alta, sia in partite come quella di oggi in cui siamo tornati ad imporre il gioco. Con Energheia ora ci aspetterà una sfida difficile, con un avversario di valore che è ben allenato e che sa soffrire. Dovremo prepararci bene ed affrontarlo con serenità e determinazione, due aspetti sui quali tutti insieme stiamo lavorando molto.
L’ILLUSIONE DEL PRIMO SET E SCONFITTA DOLOROSA – Brutto k.o. per la Prima Divisione Femminile che con il Giro volley non va oltre il primo set, vinto agevolmente ed imponendo alle padrone di casa un ritmo elevatissimo ed un gioco di buonissimo livello. Dopo il parziale dominato dalle gialloblu però la luce si spenge e per le ospiti cala il sipario con una prestazione che da eccellente si fa via via sempre più confusionaria. Poloni e compagne non riescono nonostante i molti cambi dettati dalla panchina a ritrovare il bandolo della matassa inanellando tre set fotocopia perduti con il medesimo punteggio di 25-17. Le gialloblu ora scivolano al quinto posto a cinque lunghezze dal terzo, utile per i play off. Un distacco che non è ancora abissale e che visti gli impegni che attendono ora la formazione di Coach Sabatini può essere colmata con la complicità di chi le precede. Sarà una rincorsa lunga e difficile, di cui l’esito potrà essere anche non favorevole ma che vale la pena di essere vissuto fino in fondo visto quanto di buono mostrato da questo gruppo.
TIE BREAK FATALE PER LA TERZA DIVISIONE – Terzo tie break fatale per la Terza Divisione Femminile di Federica Alonzo che con il Roma Centro cade in casa dopo una discreta prestazione corale. I continui rovesciamenti di fronte, l’equilibrio estremo che le due squadre dimostrano nello sfidarsi fa rimpiangere un pò che nella pallavolo non esista il pareggio e che a fine gara si debba comunque decretare un vincitore. Il Roma Centro ha la meglio sulle gialloblu al foto finisch del quinto set, approfittando di un passaggio a vuoto della Dream Team Roma che costa caro alla formazione di casa.
LE PAROLE DI COACH ALONZO – Sempre lucida nell’analisi nonostante l’amarezza del risultato è l’allenatrice gialloblu Federica Alonzo: “Si vedono i progressi e della giornata prendo questo aspetto. La nostra impronta di gioco c’è e si vede e nonostante i risultati un pò altalenanti devo dire che dal girone d’andata di miglioramenti ne abbiamo fatti molti. La prossima gara sarà durissima sia per orario che per l’avversario che affrontiamo. Abbiamo due trasferte da cui vogliamo tirare fuori il meglio per chiudere degnamente la stagione.”
Serie D F.le – 22^Giornata Girone B –
Casalandia Dream Team Roma vs Preneste Volley 3-0 (25-13/25-13/25-9): 5 (K) Nardinocchi, 14 Iorizzo 10 p.ti, 23 Vasselli 13 p.ti, 1 Alonzo 12 p.ti, 13 D’Onofrio, 10 Donati 2 p.ti, 4 Antonelli, 21 Mazzone, 3 Giovannetti 14 p.ti, 18 Pasqua 10 p.ti, 6 Pace 2 p.ti, 17 (L1) Corpetti 89% ric. pos., 88 (L2) Esposito 78% ric. pos., All. Liguori, 2^All. Traini, Team Manager De Rossi
Prima Divisione F.le – 19^Giornata Girone B –
Giro Volley vs Dream Team Roma 3-1 (12-25/25-17/25-17/25-17): 5 (K) Poloni, 3 Tagliavini, 7 Di Pace, 4 Martino, 10 Petrucci F., 42 Steiner, 16 Catapano, 15 Marcozzi, 13 Citatelmi, 12 Pierini, 9 Giordano, 18 (L1) Trisolino, 6 (L2) Lucci I, All. Sabatini, 2^All. Iorizzo, All. Allenatore Praticante Vasselli, Team Manager Scacchi
Terza Divisione F.le – Girone G –
Dream Team Roma vs Roma Centro 2-3 (25-23/23-25/20-25/25-21/9-15): (K) Mattarozzi 2 p.ti, Di stefano 3 p.ti, 21 Mazzone 9 p.ti, 31 Petrucci M. 14 p.ti, Sciurpa 10 p.ti, 11 Feroleto 5 p.ti, 32 Grassi, Falato, (L1) Ligato 35% ric. pos., 14 (L2) Mannato 25% ric. pos, All. Alonzo, Team Manager Incitti

Ufficio Stampa