IL PRESIDENTE FEDERALE HA INCONTRATO UNA DELEGAZIONE DEL MOVIMENTO 5 STELLE
ROMA – Una delegazione del MoVimento 5 Stelle è stata ricevuta questo pomeriggio dal Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso.
La delegazione guidata dal deputato componente della commissione Cultura e Sport Simone Valente ha discusso con i vertici della Federazione della realtà del movimento schermistico in Italia.
Sono stati affrontati i temi legati alla promozione della scherma, alla diffusione sul territorio italiano, alla grande tradizione schermistica del BelPaese, ma anche dei problemi del mondo dello sport, così come anche dell’integrazione tra movimento olimpico e paralimpico.
“Questo incontro – ha spiegato l’onorevole Simone Valente – si pone in continuità con un percorso avviato mesi fa di confronto con tutte le federazioni sportive. Per noi è importante ascoltare la base e i vertici per avere tutte le visioni sui temi legati all’attività sportiva. Lo abbiamo fatto questo pomeriggio anche con la Federscherma”.
L’incontro è stato utile alla delegazione del MoVimento 5 Stelle per ricevere tutte le informazioni ed i chiarimenti sui rapporti in atto tra la Federazione e l’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli, così come sulle modifiche allo Statuto federale.
“Abbiamo accolto favorevolmente la richiesta d’incontro ed apprezzato l’interesse che l’onorevole Simone Valente e la delegazione del MoVimento 5 Stelle ha rivolto nei confronti della scherma ed anche delle vicende interne – ha commentato il vertice federale, Giorgio Scarso -. E’ stata l’occasione per parlare del nostro movimento schermistico ed anche, finalmente, per chiarire ed in parte confutare supportati dalla realtà dei fatti e dalle decisioni della giustizia, alcune vicende legate al rapporto con l’Accademia Nazionale di Scherma. Riguardo alle modifiche statutarie, abbiamo informato i rappresentanti eletti del MoVimento politico, di quello che è stato l’iter, le azioni intraprese e quanto oggi rappresenta la posizione ufficiale non solo della Federazione Italiana Scherma ma anche del CONI e che oggi hanno rappresentato l’oggetto di una lettera inviata dal Comitato Olimpico alla Prefettura di Roma”.
L’incontro si è concluso con l’impegno assunto tra le parti di promuovere il momento di confronto con cadenza annuale, al fine di rendere edotto il MoVimento 5 Stelle e quindi i cittadini che esso rappresenta, delle attività in tema di formazione, promozione e diffusione della scherma italiana.
“La scherma italiana nell’ottica della massima trasparenza che la contraddistingue – ha concluso Scarso – è aperta e disponibile ad incontrare quanti intenzionati ad approfondire le tematiche inerenti il movimento schermistico italiano”.