O’Shea “Giocato bene nel primo tempo, poi tante difficoltà in mischia e nella fase difensiva”
A pochi minuti dal termine della partita dell’Olimpico vinta dalla Francia per 18-40 sono intervenuti in conferenza stampa il ct dell’Italia Conor O’Shea insieme al capitano azzurro Sergio Parisse.
“Abbiamo giocato molto bene nel primo tempo” ha dichiarato il ct dell’Italrugby Conor O’Shea “Abbiamo avuto però tante difficoltà in mischia e spesso anche la nostra difesa è uscita sconfitta negli scontri. Sicuramente quando si affronta una squadra forte come quella francese è sempre difficile giocare. Abbiamo avuto tante occasioni, la meta di Giorgio Bronzini non segnata prima e la maul vicino alla loro meta poi entrambe non concretizzate non ci hanno permesso di raccogliere niente in termini di punti. E’ molto difficile commentare questa sconfitta ora, ma abbiamo fatto un buon lavoro sul campo oggi raccogliendo poco; la Francia si è dimostrata una squadra migliore di noi. Guardiamo sicuramente il risultato, ma oggi abbiamo visto una grande passione in campo da parte della squadra; il nostro lavoro è lungo e sicuramente duro ma abbiamo un gruppo molto competente. Stiamo imparando a giocare ad alto livello ma questo certamente è difficile. Il primo tempo abbiamo giocato bene ma dobbiamo mantenere un’alta prestazione per tutti gli ottanta minuti. Sicuramente dobbiamo migliorare molte cose: il nostro sistema, il nostro fitness, le franchigie, abbiamo sicuramente molto da fare. Sono molto fiero di questo gruppo, siamo sulla strada giusta ma abbiamo un lavoro lungo e duro da fare necessario per il cambiamento. Abbiamo potenziale per essere una squadra importante ma dobbiamo fare dei cambiamenti, i nostri giocatori hanno bisogno di più sostegno da parte di tutti. Il cambiamento è sicuramente duro ma non è impossibile”.
Oggi la Francia è stata superiore battendoci, abbiamo sbagliato troppi placcaggi e abbiamo avuto tanta difficoltà in mischia” parole del capitano dell’Italia Sergio Parisse “Non siamo stati in grado di segnare poi dei punti in certe occasioni, che potevano darci una spinta in più dandoci la possibilità di concretizzare. Non sono qui per lamentarmi per la sconfitta, I grandi uomini cercano di cambiare le cose, quindi pieno sostegno a Conor, vogliamo continuare sulla strada giusta perché crediamo in questo cambiamento.