CONSIGLIO FEDERALE: DEFINITA LA STRADA DEL NUOVO QUADRIENNIO, MALAGO’ E BUONFIGLIO APRONO I LAVORI
“Mi fa piacere essere presente qui, assieme al presidente Buonfiglio con il quale condivido molte attività per far crescere lo sport italiano nel mondo e con tutto il consiglio federale – ha commentato il Presidente del CONI Giovanni Malagò – la vostra è una Federazione che sa pianificare con competenza e attenzione; è una Federazione con i conti in ordine, senza problemi di bilancio, un’eccellenza sia dal punto di vista amministrativo sia sotto l’aspetto gestionale. La pianificazione è importante, e il solo fatto che siano presenti qui oggi Guglielmo Guerrini e Daniele Molmenti, persone competenti e preparate, mi permette di sottolineare ancora una volta la qualità del vostro lavoro. Programmi di attività già pronti, attività delineate e idee chiare per vivere al meglio questo quadriennio sono aspetti che mi soddisfano e che mi fanno guardare con fiducia alle prossime Olimpiadi. Anche il confronto con la preparazione olimpica è stato un passaggio che condivido e apprezzo; non vogliamo certo sostituirci alla federazione che rimane autonoma ovviamente, ma ci fa piacere essere comunque da supporto affinchè si possa crescere nel modo migliore e assieme. Il mondo della canoa è vivace e dinamico sotto molti aspetti; ed è assolutamente indispensabile che sempre più si antepongano gli interessi federali, l’obiettivo comune, agli interessi personali. Pagaiamo uniti”.
La parola è poi passata al Presidente Buonfiglio che ha aperto i lavori: “Sono stati novanta giorni di lavoro senza pause, durante i quali abbiamo lavorato con impegno e passione nel programmare l’attività 2017, in previsione del quadriennio che ci porterà a Tokyo 2020. Segreteria federale, consiglio, commissioni tecniche e entità territoriali sono sempre più legate grazie all’importante lavoro fatto in questi anni e, nuovamente, in questi primi novanta giorni di questa nostra nuova avventura. L’individuazione e la definizione degli staff tecnici, dei criteri selettivi e dei programmi di attività, del bilancio preventivo e i legami stretti con realtà importanti per quanto riguarda la programmazione, il miglioramento informatico, la crescita tecnica e lo sviluppo delle nostre attività in campo nazionale ed internazionale sono step che ci permettono di dare ulteriore compattezza e competitività a questa nostra grande squadra per la quale è necessario pagaiare all’unisono e lavorare tutti assieme. Vorrei concludere con i complimenti e ringraziamenti a chi in settimane ha lavorato a testa bassa: consiglieri, tecnici, segreteria federale, tutti uniti per preparare e pianificare al meglio la stagione 2017.”
Il Presidente ha poi relazionato sul positivo e produttivo incontro avvenuto venerdì pomeriggio al CONI con il responsabile della Preparazione Olimpica, i DT di slalom e velocità, Molmenti e Guerrini, per illustrare la programmazione quadriennale dell’area PO/AL, che porterà il futuro della canoa azzurra di acqua piatta e acqua mossa verso i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
La riunione di ieri è stata molto proficua – ha commentato Roberto Fabbricini, presente in Consiglio con il Presidente Malagò – credo che si sia imboccato un quadriennio nuovo, con personalità di indiscussa valenza a capo del settore olimpico e programmi di grande valore, senza tralasciare le discipline non olimpiche in cui la FICK ha dimostrato di essere al vertice delle classifiche mondiali. La disponibilità è totale, le porte del CONI saranno sempre aperte e faremo di tutto per stare vicino a tecnici e atleti.”
Successivamente alle comunicazioni del Presidente, il consiglio federale è proseguito con la trattazione dei vari punti all’ordine del giorno. Le delibere saranno disponibili nell’arco di qualche giorno nell’apposita area del sito federale.