DM> Roma Volley, brillante ma battuta

PALADIFIORE, OSTIA (ROMA), 07-01-2017

PRIMO STOP INTERNO – La squadra di Serie D della Roma Volley scivola al terzo posto nel girone B del rispettivo campiona¬to regionale con 24 punti a causa del suo primo stop interno per 3-1 contro lo Sporting Faiti dopo 107 minuti di gioco. Al gruppo allenato dal duo M. Donnini-Caraccio non sono ba¬stati grinta e reattività a battere la più esperta e cinica rivale pontina, brava soprattutto a gestire il vantaggio di due punti nel finale del terzo set e a non farsi rimontare nel secondo e nel quarto.
LOTTA ALLA PARI – Fin dall’inizio del primo set le due squa¬dre lottano alla pari. Benché lo Sporting Faiti tenti nella prima metà del parziale allunghi superiori ai tre punti gra¬zie ai primi tempi di P. Giovannetti e di capitan S. Batti¬sti, la Roma Volley risponde con gli ace di Rogge e con gli attacchi di capitan A. Bruno. Mentre nella seconda metà del set tocca al sestetto giallorosso tentare di fuggire dalla sua rivale con i punti siglati in attacco da D. Dastoli, da Sasso e da M. Di Silvio, malgrado alcuni errori difensivi a vantaggio pontino. Sul 20-20 la squadra di casa stacca defi¬nitivamente quella ospite grazie ad un muro e ad un tap in del suo capitano, oltre ad un pallonetto e ad una diagonale stretta di D. Dastoli. I punti siglati le valgono il 25-21.
RIMONTA FALLITA – Dopo il 6-2 giallorosso maturato con gli attacchi di capitan A. Bruno e di D. Dastoli all’inizio del secondo set, lo Sporting Faiti non solo rimonta il suddetto punteggio con due primi tempi ed un muro di capitan S. Bat-tisti, ma riesce a portarsi sul 15-10 grazie ai punti marca¬ti a muro, a servizio e in attacco dai suoi restanti atleti. Seppur in svantaggio a metà set, la Roma Volley fruisce di alcuni errori offensivi pontini e, grazie ad un Rogge bravo sia a smistare palloni ai suoi compagni che ad attaccare lui stesso, torna in vantaggio sul 18-17. Fino al 23-23 è sempre lotta alla pari, poi un primo tempo di P. Giovannetti ed una diagonale da posto 2 di Cominardi chiudono il parziale.
TERZO SET PONTINO – Per tutta la prima metà del terzo set lo Sporting Faiti tenta di staccare la Roma Volley di tre punti murando bene con S. Battisti e C. Toffolon ed attaccando con il prolifico Cominardi. Ma la squadra di casa risponde con le schiacciate del suo trio A. Bruno-D. Dastoli-Sasso, fino a portarsi sul 15-12 con due punti di fila di Rogge. Il time out chiesto a metà parziale da C. Toffolon ridà linfa alla squadra, che prima recupera terreno con gli attacchi di Di Prospero e di Cominardi, poi gestisce il vantaggio di almeno due punti per tutto il finale di set malgrado i continui as¬salti giallorossi, ed infine vince per 25-21 con un mani e fuori del suo giocatore-allenatore.
BEFFA OSPITE FINALE – Anche nel quarto set entrambe le squa¬dre lottano punto a punto, a riprova dei momentanei vantaggi inferiori ai tre punti. Quando il parziale sembra in mano al sestetto giallorosso sul 20-16, quello pontino inanella ben cinque punti grazie a due errori a servizio ed in attacco di capitan A. Bruno, ad una diagonale fallita da Sasso, all’en-nesima diagonale di Cominardi e ad un servizio rotante di C. Toffolon. Eppure lo Sporting Faiti spreca ben due match ball sul 24-22 prima sbagliando un servizio float al salto con il regista Pepe, poi subendo un mani e fuori di Biancolella. Ma la decisiva diagonale del suo opposto, MVP e top scorer del¬la gara con venti punti, e la parallela finita fuori di D. Dastoli decretano il 26-24 a suo favore, nonché il secondo posto nel girone B a quota 25.
“GUARDIAMO AVANTI” – Coach M. Donnini accetta sportivamente l’1-3 subito dalla Roma Volley contro lo Sporting Faiti, e commenta così a fine gara la prestazione giallorossa: “Per la legge dei grandi numeri può accadere di perdere in casa per la prima volta senza ottenere un punto. Visti i risulta¬ti delle altre gare del girone, il mio gruppo è qualificato aritmeticamente per la Coppa Lazio di Serie D. Ho apprezzato la buona prova difensiva dei ragazzi Under 18, segno che il lavoro iniziato alla fine dello scorso agosto procede. Inol¬tre, la squadra ha affrontato alla pari la rivale più cinica ed ostica vista finora in campionato. Ma mi è dispiaciuto il nostro nervosismo, incluso il mio, che ci ha tolto lucidità, concentrazione e, soprattutto, l’interazione tra la prima e la seconda linea. Comunque, come abbiamo fatto finora, noi della Roma Volley guardiamo avanti intenti a migliorarci e senza mollare mai”.

APD ROMA VOLLEY-ASD SPORTING FAITI 1-3
(25-21; 23-25; 21-25; 24-26)
APD ROMA VOLLEY: M. Di Silvio 8, Carrozza, Sasso 10, D. Da¬stoli 13, Palmiero, Biancolella 1, A. Bruno (K) 14, Milone (L2), Sembiante, Contaldi 5, Rogge 10. N.e. L. Ruscelloni (L1), Cimmino. 1º All. M. Donnini. 2º All. Caraccio. Dir. Acc. G. Di Silvio.
ASD SPORTING FAITI: Di Prospero 10, P. Giovannetti 11, C. Toffolon 11, Cavicchini, Pepe 5, Di Veroli (L), Cominardi 20, S. Battisti (K) 12. N.e. Reggiani, Miliucci. All. C. Toffolon.
Arbitro: Liguori.
Durata set: 24′; 26′; 26′; 31′. Totale gara: 1h 47min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley