DF> Dream Team Roma: Si riparte forte come ci si era lasciati
Doppio 3-0 esterno per Serie e Prima Divisione, entrambe corsare sui campi di Sales e Albalonga
La pausa di campionato poteva far bene oppure rischiare di spezzare i ritmi di gioco consolidati nell’ultimo periodo, questo concetto lo abbiamo ripetuto più volte nel presentare le sfide della prima giornata del 2017.Se per il settore maschile le vacanze natalizie sembrano non aver portato giovamenti, almeno in termine di risultati, per quello femminile se non migliorato hanno quanto meno lasciato lo stato di forma invariata.
PARTENZA AGGRESSIVA, PRIMI DUE SET DOMINATI – La sfida con la Sales per la Casalandia rappresentava un banco di prova importante, visto che le nero verdi nonostante la sconfitta dell’ultima giornata con la Roma Centro, si attestavano al quarto posto in classifica e si erano distinte per la bontà del roster a disposizione di Coach Bassi. La preparazione alla gara infatti per Nardinocchi e compagne era stata impostata fin dai primi allenamenti subito dopo il Santo Natale ed a giudicare dalla prestazione fornita con ottimi risultati.
Le gialloblu iniziavano fin dai primi scambi ad affondare i propri colpi d’attacco nella difesa delle padrone di casa, facendo la differenza nella fase di contrattacco, anche grazie ad un servizio sempre più incisivo con il passare degli scambi.
Volavano così via il primo ed il secondo set, vinti dalla Casalandia per 13-25 e 12-25.
LEGGERO CALO E PRIMI TRE PUNTI MESSI IN CASCINA – Anche il terzo parziale sembrava almeno nelle fasi iniziali dare ragione alla formazione di Coach Liguori, che però permetteva in una lunga debacle il rientro del Sales, che si portava addirittura in vantaggio per 15-14.Il tecnico gialloblu interrotto il gioco ed inserita Giovannetti su una comunque molto positiva Pace, brava nell’interpretare il ruolo di opposto tattico, vedeva la sua squadra reagire in maniera positiva e chiudere la frazione in recupero sul 25-19.
I tre punti conquistati rappresentano per la Dream Team Roma l’undicesima vittoria consecutiva in campionato e la conservazione del primo posto in classifica.
L’ANALISI DI COACH LIGUORI E LA PROSSIMA SFIDA CON SAN PAOLO – Felice del risultato acquisito dopo la sosta Coach Liguori non manca di analizzare aspetti positivi e negativi della sfida con il Sales e di spostare immediatamente la concentrazione sulla gara con il San Paolo Ostiense di sabato prossimo: “Devo fare i complimenti alle ragazze per come abbiamo lavorato in queste due settimane. La loro presenza e l’abnegazione al lavoro è stata encomiabile ed i risultati si sono visti anche oggi. Il plauso va esteso a tutte le componenti non solo a chi oggi ha giocato perchè davvero tutte stanno rendendo possibile quest’andamento. Con il Sales era importante vincere anche in maniera non pulitissima, invece nei primi due set siamo state molto lineari e concrete. Dobbiamo certamente evitare lo stallo del terzo parziale, ma anche lì credo vada sottolineata la reazione, il non scomporsi più di tanto e la consapevolezza di poter reagire in maniera decisiva dimostrata nel chiudere a nostro favore. Ora la concentrazione va focalizzata sulla gara interna con San Paolo, altra formazione giovane, ben allenata ed in crescita. Dovremo mantenere il nostro ritmo e le nostre peculiarità per mantenere questo passo e portare a casa un altro risultato importante.”
TRASFERTA AGEVOLE E TRE PUNTI IMPORTANTI – Vittoria facile anche per le Prima Divisione in trasferta con l’Albalonga blue penultima in classifica. Poloni e compagne infatti nonostante le insidie di un rientro in campo un pò complesso per qualche influenza e condizione generale non perfetta di talute atlete, sono riuscite a mantenere la concentrazione ed a vincere in scioltezza la nona giornata. I tre punti conquistati rilanciano la Dream Team Roma a 16 lunghezze in classifica, ad appena tre di distacco dal terzo posto utile per i play off promozione.
Il commento del tecnico gialloblu sulla sfida odierna traspare la felicità di aver potuto dar fondo a tutto il roster a propria disposizione: “Abbiamo affrontato un avversario in difficoltà nella categoria ma che sta onorando ogni uscita con grande determinazione. Siamo felici di aver potuto dare spazio a tutte le atlete che meritano di giocare e che stanno permettendo un miglioramento costante delle nostre prestazioni. E’ stata una gara utile anche e soprattutto per prepararci mentalmente alla difficile ed importante partita di sabato prossimo.”
LA PROSSIMA SFIDA CON AVOGADRO E LA POSSIBILITA’ DI RIENTRARE NEL TRENO PLAY OFF – Archiviato il terzo successo consecutivo le ragazze di Coach Sabatini dovranno ora concentrarsi appieno sulla prossima gara interna con l’Avogadro, formazione ostica da prendere con le pinze, soprattutto in considerazione del calendario che vede le dirette rivali delle gialloblu scontrarsi tra loro nelle prossime due giornate.L’occasione è dunque propizia per accorciare ulteriormente sulle contendenti ad un posto nei play off e chiudere in maniera positiva un girone d’andata un pò altalenante ma che sembra essersi messo nel modo più positivo per Poloni e compagne.
SERIE D FEMMINILE – 11^ Giornata Girone B –
USD Sales vs Casalandia Dream Team Roma 0-3 (13-25/12-25/19-25): 5 (K) Nardinocchi 3 p.ti, 18 Pasqua 21 p.ti, 14 Iorizzo 8 p.ti, 3 Giovannetti 1 p.ti, 6 Pace 4 p.ti, 13 D’Onofrio 7 p.ti, 23 Vasselli 9 p.ti, 7 Fazzini, 4 Antonelli, 1 Alonzo, 31 Petrucci M., 17 (L) Corpetti 56% ric. pos., All. Liguori, 2 All. Traini, Ass. Catarinozzi, Team Manager De Rossi
PRIMA DIVISIONE FEMMINILE – 9^Giornata Girone B –
Albalonga Blue vs Dream Team Roma 0-3 (5-25/18-25/13-25): 5 (K) Poloni 7 p.ti, 3 Tagliavini 6 p.ti, 42 Steiner 6 p.ti, 4 Martino 4 p.ti, 22 Lo Muto 4 p.ti, 10 Petrucci F. 4 p.ti, 12 Pierini 6 p.ti, 13 Marcozzi 7 p.ti, 16 Catapano 3 p.ti, 9 Giordano 1 p.to, 15 Citatelmi 1 p.to, 18 (L) Trisolino, 8 (L2) Lucci I, All. Sabatini, 2^All. Iorizzo, Team Manager Lucci A.
Ufficio Stampa