CONSIGLIO FEDERALE – SI E’ SVOLTA A ROMA LA PRIMA SEDUTA DEL NUOVO QUADRIENNIO. NOMINATI I COMMISSARI TECNICI DELLE NAZIONALI PARALIMPICHE ED I PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI FEDERALI. AZZI E PASTORE RICONFERMATI VICEPRESIDENTI

consfederale 21dicROMA – Si è conclusa l’intensa due-giorni di lavori del Consiglio federale. Nella sala A del palazzo delle Federazioni sportive a Roma, si è svolta infatti la prima seduta del nuovo quadriennio olimpico.

Il Presidente ed i consiglieri eletti nel corso dell’Assemblea Ordinaria Elettiva dello scorso 20 novembre, si sono ritrovati ad affrontare un corposo ordine del giorno.

Ieri, ad inizio di seduta, il vertice federale Giorgio Scarso, ha ricordato a tutti gli impegni assunti in sede assembleare, dando il benvenuto ai neo consiglieri Valentina Vezzali e Maurizio Randazzo. 

A seguire il Presidente, Giorgio Scarso, nelle sue comunicazioni ha illustrato i risultati ottenuti nell’ultimo periodo dalla scherma azzurra ed ha plaudito all’elezione dei rappresentanti italiani in seno alle Comitato esecutivo ed alle Commissioni della Federazione Internazionale di Scherma. 

Il Consiglio ha poi affrontato il punto relativo al bilancio di previsione 2017. Il Collegio dei revisori dei Conti, nell’esprimere parere all’approvazione, ha sottolineato la meritoria scelta della Federazione Italiana Scherma di destinare ben il 75% del bilancio d’esercizio all’attività sportiva, con particolare riferimento all’attività giovanile, ed il rimanente 25% dai costi legati al funzionamento. Il Consiglio federale, dopo breve dibattito, ha approvato lo strumento finanziario che condensa le linee guida di gestione del nuovo anno.

Sono state poi approvate anche alcune delibere quadro per impegni di spesa, così come i contributi annuali all’Associazione Italiana Maestri di Scherma ed all’Associazione Italiana Master di Scherma.
Inoltre, i consiglieri hanno anche espresso parere favorevole all’indennità d’allenamento per gli atleti di Interesse Nazionale d’Elite ed alla definizione dei compensi e contributi, per il quadriennio olimpico, per la collaborazione tecnica dei maestri e delle società di appartenenza di questi atleti.
Sono stati anche definiti i compensi per i tecnici, preparatori atletici, medici, fisioterapisti ed operatori di match-analisys.

Per l’area tecnico-sportiva, il Consiglio federale ha preso atto delle direttive emanate dal CONI per il Trofeo “CONI 2017”, così alcune modifiche regolamentari, tra cui alcune alla formula di gara per i campionati a squadre, ai criteri di qualificazione al Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” ed alle disposizioni per l’attività promozionale e preagonistica. Nel corso della seduta, il Presidente ed i consiglieri hanno affrontato la tematica relativa alla gestione delle gare a squadre del Circuito Europeo under17, così come la definizione della composizione numerica dei Campionati del Mediterraneo e dei Campionati Europei Cadetti e Giovani.

Incardinato anche il punto all’ordine del giorno relativo alla nomina dei Commissari tecnici per le Nazionali di fioretto, spada e sciabola. Su questo punto il Consiglio federale ha delegato il Presidente ad incontrare gli attuali Commissari tecnici, per un’ampia ed approfondita disamina dell’esperienza sin qui maturata, al fine di verificare le condizioni per un rinnovo della fiducia agli stessi per il nuovo quadriennio olimpico che porterà la scherma italiana a Tokyo2020. La nomina dei responsabili d’Arma sarà quindi posta all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio federale programmata per domenica 22 gennaio.

Alla ripresa dei lavori, nella mattinata di questo mercoledi, il Consiglio ha provveduto ad indicare al Presidente la nomina dei tre Commissari tecnici delle Nazionali di scherma paralimpica. Simone Vanni e Francesco Martinelli sono stati riconfermati alla guida rispettivamente della Nazionale di fioretto paralimpico e di spada paralimpica, mentre la Nazionale di sciabola paralimpica è stata affidata alla gestione di Marco Ciari. Il livornese classe 1983, già atleta della Nazionale azzurra di sciabola, ha già avuto diverse esperienze come sparring partner degli sciabolatori paralimpici, subentra al maestro Fabio Giovannini che aveva annunciato il suo disimpegno dopo un lungo periodo alla guida della scherma paralimpica azzurra.

Sempre in tema di scherma paralimpica, il Consiglio federale ha approvato lo schema di ripartizione delle indennità d’allenamento per gli atleti delle Nazionali paralimpiche.

I lavori consiliari sono proseguiti con la nomina dei Presidenti delle Commissioni federali. Giandomenico Varallo, Antonio Fiore , Gabriele Aru e Mario Micheli continueranno a presiedere rispettivamente le commissioni SEMI, Medica, Arbitrale e Propaganda, mentre Renato Clemente Martino è stato nominato Presidente della Commissione Immagine, Luca Magni invece sarà al vertice della Commissione Statuti e Regolamenti, e l’architetto Francesco Barbagallo presiederà la Commissione Impianti. Così come prassi, il Consiglio in questa prima seduta del nuovo quadriennio ha proceduto esclusivamente alla nomina dei Presidenti. In maniera coordinata con questi ultimi, nella prossima seduta consiliare in programma il 22 gennaio, saranno nominati i componenti delle singole commissioni.

Il Consiglio ha provveduto anche alla nomina degli Organi di Giustizia, alla luce anche delle indicazioni giunte dalla Commissione federale di Garanzia che ha indicato i soggetti idonei a ricoprire i vari incarichi sulla base delle manifestazioni d’interesse presentate. 
Tra le nomine, vi è la riconferma di Gaspare Lo Schiavo quale Giudice Sportivo, che avrà un sostituto nella persona di Corrado Robecchi Majnardi.

Sono stati poi nominati i delegati provinciali di quelle realtà per le quali sono giunte le indicazioni dai vari Comitati regionali, così come il gruppo di lavoro Onoreficenze federali che sarà composto dal consigliere federale Vincenzo De Bartolomeo, da Giuseppe Fiamingo e da Clelia Vessicchio.

Nel corso dei lavori consiliari, tra i vari punti, sono stati approvati alcuni contratti di sponsorizzazione e partnership, si è inoltre discusso delle tematiche relative alla Scuola Magistrale ed all’organizzazione degli esami per tecnici di II e III livello ed è stata proposta la formazione di un gruppo di lavoro per l’attività schermistica di soggetti autistici ed affetti da sindrome di Down, il cui coordinamento sarà affidato all’esperto Luigi Mazzone.

Infine, il Consiglio federale ha provveduto a nominare Paolo Azzi e Giampiero Pastore quali Vicepresidenti, con il primo che avrà anche il ruolo di vicario del Presidente, ed ad eleggere il Consiglio di Presidenza che sarà composto, oltre che dal Presidente e dai due Vicepresidenti, anche dai consiglieri Vincenzo de Bartolomeo e Salvatore Lauria.