Samsung Gear Volley Cup: il Sudtirol Bolzano piega 3-1 il Saugella Team Monza
Domenica alle 17.00 in diretta su LVF TV Imoco-Unet Yamamay e
Il Bisonte Firenze-Liu Jo Nordmeccanica Modena
Il Sudtirol Bolzano conferma il feeling con il PalaResia e con la diretta su Rai Sport HD. Dopo il 3-0 alla Metalleghe Montichiari di poche settimane fa, le altoatesine di Francois Salvagni si ripetono, superando per 3-1 il Saugella Team Monza e raggiungendo quota 11 in classifica, allontanando proprio le brianzole, ferme a 6. Le padrone di casa, nonostante qualche passaggio a vuoto e un alto numero di errori, hanno la capacità di salire di tono nei momenti che contano: il recupero da 12-15 nel primo set e lo scatto a metà del quarto sventano i tentativi delle ospiti, che con un ottimo terzo parziale avevano cullato il sogno del tie-break. Michelle Bartsch, schiacciatrice statunitense, è la top scorer con 20 punti. In doppia cifra anche Popovic-Gamma (15), Papa (14) e Bauer (13), mentre brillanti le prestazioni al palleggio di Pincerato e in difesa e ricezione di Bruno. Per le brianzole 15 punti della russa Irina Smirnova.
La cronaca. Francois Salvagni schiera Pincerato al palleggio e Popovic-Gamma in posto 2, Bartsch e Papa le schiacciatrici-ricevitrici, Bauer e Zambelli al centro, Bruno nel ruolo di libero. Davide Delmati risponde con Smirnova opposta a Dall’Igna, Segura e Eckerman in banda, Candi e Aelbrecht al centro, Arcangeli è il libero.
I primi due punti della partita sono di Popovic-Gamma, poi la difesa combinata di Bruno e Papa firma il 3-0. Monza non riesce a sfondare, un altro lungo scambio si conclude con il mani out di Papa e sul 4-0 Delmati ricorre già al primo time out. Bauer accompagna il pallone sul tentativo di fast, Candi realizza un ace e le brianzole si sbloccano (4-3). Sul 6-4 prima richiesta di Video Check – da parte della panchina altoatesina – per verificare l’invasione fischiata a Bartsch, le immagini confermano. Appena largo il primo tempo di Zambelli, prima parità (7-7). Il Saugella Team sfrutta gli errori avversari per sorpassare con Candi, il cui muro su Popovic-Gamma vale il +2 (9-11). La croata imprecisa in attacco, per Salvagni è il momento di fermare il gioco (9-12). Bauer infila un paio di fast e alza il pugno, Aelbrecht la imita per il 12-15. Buon lavoro di Bruno e Papa in seconda linea, Bartsch contrattacca il -1 e Popovic-Gamma chiude di forza sulla palla vagante: di nuovo parità, 15-15. Popovic-Gamma trova il tocco di Aelbrecht, Neruda avanti 16-15 e Delmati chiama tempo. Ottimo il servizio di Pincerato per Papa, 18-16. Eckerman sbatte contro il muro, al suo posto Begic. Prosegue però la serie del Sudtirol, ancora Papa per il 20-16. Saugella Team in netta difficoltà, il set sfugge sul nuovo muro di Papa. Popovic Gamma caldissima, due bracciate in diagonale per il 23-18. Nicoletti serve in rete, Segura prende l’astina (17% di squadra in attacco) e il set si conclude sul 25-19.
C’è di nuovo Eckerman in campo tra le ospiti in avvio di secondo set. Bolzano appare più in palla, ma la statunitense riscatta un primo set opaco con due attacchi vincenti (5-5). Smirnova mura Bartsch, che nel punto seguente inchioda una diagonale nei tre metri. Esagera Papa da seconda linea, Saugella avanti 7-8. Segura è lucida quando sceglie il tocco dolce, il punteggio si mantiene in equilibrio: 10-10. Pincerato di seconda, 12-10. Le imprecisioni al servizio delle padrone di casa tengono Monza a contatto, parallela di Eckerman e 13-13. Smirnova out, il Video Check non ravvisa tocchi a muro. La russa è imprecisa poco più tardi, 16-14. Sulla riga invece Eckerman, tutto come prima (16-16). Entra Bezarevic al servizio, Papa impatta male e regala il 17-18. Aelbrecht contro il muro, poi passa. Doppio mani out di Papa, Sudtirol avanti 20-19 e Delmati ferma il gioco. Come nel primo set, le padrone di casa aumentano i giri sul rettilineo finale, mentre Monza si blocca: 22-19 e altro time out della panchina brianzola. Eckerman ha il pallone del -1, ma il Neruda contiene e poi Bauer in fast punisce per il 24-21. Smirnova annulla il primi due set point – il secondo sulla riga – ma sul terzo, nonostante l’occasione del pari, Bartsch infila il 25-23.
Delmati gioca la carta Devetag nel terzo set, Aelbrecht in panchina. Bauer arpiona ma senza fortuna, Eckerman trova l’ace e Monza scatta 3-5. La centrale francese impallina la stessa Eckerman, 5-5. Sull’astina la parallela di Bartsch, Zambelli fallisce un ‘rigore’ e 7-9. Mani out di Eckerman in pipe, Salvagni si rifugia in time out. Segura abbatte il muro e poi pesca impreparata Bartsch, il Saugella Team tenta la fuga (8-13). Smirnova fa buona guardia sotto rete, brianzole sempre avanti di 5 (11-16). Ricade in campo il block di Bartsch, Sudtirol a -3 e coach Delmati non si fida, ricorrendo al time out. Candi a segno con il primo tempo, Devetag respinge Bartsch e Monza ristabilisce il gap (14-19). Tocca ancora Devetag, 14-21. Black out tra le altoatesine, due invasioni di fila lanciano le ospiti sul 14-23. Due errori in attacco di Monza e il diagonale di Popovic-Gamma mantengono accese le speranze di casa, 18-23. Tocca a Segura riportare la tranquillità nella sua metà campo, di potenza prima e di precisione poi: 18-25.
Non ha fortuna Smirnova sulla parallela, 3-1 Sudtirol al principio di quarto parziale. Una palla che sembrava ormai a terra si trasforma in contrattacco vincente di Candi, che subito bissa con il muro del 4-6: d’obbligo il time out di Salvagni. Tocca tutto a muro Devetag, tenendo avanti le ospiti 7-8. Bartsch sale in cattedra e con lei Bruno in seconda linea. Sulla riga la fast di Bauer, parziale altoatesino 10-8. Il calo in ricezione incide sulle capacità offensive, le brianzole inseguono (12-9). Eccellente Bartsch, di nuovo sua la carezza del 14-10. Eckerman reattiva all’uscita dal time out di Delmati, 15-12. Fortunata Smirnova, il cui attacco è aggiustato dal nastro. Popovic-Gamma va lunga, quindi servita subito dopo da Pincerato realizza il +2. Smirnova fuori misura per due volte, in mezzo l’ace di Bartsch e in un attimo è 19-14. Begic al posto di Segura, suo il -5 (21-16). Forza Bartsch una palla complicata e ha ragione, importantissimo 22-16. Le fast di Bauer scrivono i punti 23 e 24. Di Bartsch l’attacco finale, 25-19 e il Sudtirol conquista altri tre punti importantissimi in casa.
IL TABELLINO
SUDTIROL BOLZANO – SAUGELLA TEAM MONZA 3-1 (25-19, 25-23, 18-25, 25-19)
SUDTIROL BOLZANO: Bruno (L), Bauer 13, Papa 14, Pincerato 2, Popovic-gamma 15, Bartsch 20, Zambelli 4. Non entrate Bertone, Spinello, Vrankovic. All. Salvagni.
SAUGELLA TEAM MONZA: Smirnova 15, Arcangeli (L), Devetag 4, Candi 10, Aelbrecht 2, Begic 3, Lussana (L), Dall’igna, Nicoletti, Segura 10, Bezarevic, Eckerman 14. Non entrate Balboni. All. Delmati.
ARBITRI: Florian, Piubelli.
NOTE – Spettatori 1000, durata set: 28′, 28′, 27′, 27′; tot: 110′.
IL PROGRAMMA DELLA 9^ GIORNATA
Giovedì 8 dicembre, ore 15.00 (diretta LVF TV)
Club Italia Crai – Metalleghe Montichiari 3-1 (20-25, 25-23, 25-20, 25-20)
ARBITRI: Cappelletti-Carcione ADDETTO VIDEO CHECK: Manzoni
Venerdì 9 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci 3-0 (25-20, 28-26, 25-16)
ARBITRI: Satanassi-Piperata ADDETTO VIDEO CHECK: Ugolotti
Sabato 10 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Sudtirol Bolzano – Saugella Team Monza 3-1 (25-19, 25-23, 18-25, 25-19)
ARBITRI: Florian-Piubelli ADDETTO VIDEO CHECK: Cristoforetti
Domenica 11 dicembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Unet Yamamay Busto Arsizio
ARBITRI: Rapisarda-Puecher ADDETTO VIDEO CHECK: Cardoville
Il Bisonte Firenze – Liu Jo Nordmeccanica Modena
ARBITRI: Brancati-Saltalippi ADDETTO VIDEO CHECK: Spitaletta
Giovedì 15 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Pomì Casalmaggiore – Foppapedretti Bergamo
ARBITRI: Lot-Sobrero ADDETTO VIDEO CHECK: Spartà
LA CLASSIFICA
Foppapedretti Bergamo 20, Pomì Casalmaggiore 19, Imoco Volley Conegliano 17, Savino Del Bene Scandicci* 17, Igor Gorgonzola Novara* 17, Unet Yamamay Busto Arsizio 16, Il Bisonte Firenze 11, Sudtirol Bolzano* 11, Liu Jo Nordmeccanica Modena 10, Saugella Team Monza* 6, Club Italia Crai* 6, Metalleghe Montichiari* 3.
* una partita in più
LVF TV
Tutte le partite della Samsung Gear Volley Cup, eccetto quelle in onda su Rai Sport HD, sono trasmesse in live streaming su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Per entrare nel mondo del volley rosa, registrati e scegli tra l’abbonamento annuale a 59.95 € e l’abbonamento mensile a 12.95 €. Le partite in HD in diretta e on demand, gli highlights, le interviste dai campi e tanti altri contenuti esclusivi: l’offerta di LVF TV è unica!
LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di Rai Sport e di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).
LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno le migliaia di fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter delle partite di maggiore interesse. Per la 9^ giornata aggiornamenti da Imoco Volley Conegliano-Unet Yamamay Busto Arsizio domenica pomeriggio e Pomì Casalmaggiore-Foppapedretti Bergamo giovedì 15 dicembre.
Lega Femminile